Venerdì 27 Gennaio 2012 alle ore 21.00 BT’F Gallery di Bologna presenta In Corpo 012. Una rassegna performativa con interventi critici di Emanuele Beluffi e Isabella Falbo e il coordinamento di Marco Aion Mangani e Alice Zannoni a cura di Sponge ArteContemporanea.
L’evento rientra nel circuito OFF di Arte Fiera 2012 e coinvolge i seguenti artisti: MaxBottino, Joy Coroner (a.k.a. Domenico Buzzetti), Tiziana Contino, Roberto Paci Dalò, Giovanni Gaggia, Mona Lisa Tina, Chiara Scarfò.
Con preview Rita Vitali Rosati - 26 Gennaio 2012 all’interno della Fiera.
In Corpo è una rassegna performativa multi-identitaria che si dirama e si completa nell’interazione estemporanea col pubblico. È il secondo momento di un progetto più ampio a partire dalla precedente manifestazione (In corpo. Dalla performance al video, 29 gennaio – 1 marzo 2011, BT’F Gallery), rassegna video dedicata all’azione performativa).
Presentato all’interno del circuito degli eventi collaterali ad Arte Fiera OFF 2011 in collaborazione con B’TF Gallery.
Ora l’ambizione degli artisti coinvolti, nella specificità del progetto corale articolato in più giorni è quella di tessere un legame tra la dimensione dell’agire e quella della fruizione attiva, offrendo a chiunque la possibilità di vivere, nell’azione, una personale esperienza psicosensoriale attraverso l’uso del proprio corpo ogni artista amplifica di contenuti simbolici il progetto complessivo. E il fruitore, in quanto coautore di un’esperienza condivisa, contribuisce a farci riflettere sulla relazione che intercorre tra l’individuo e la pluralità identitaria.
La rassegna propone dunque singoli progetti performativi che si alternano nel corso delle quattro giornate di Arte Fiera Art First.
Un’osservazione a parte merita il luogo All’interno del quale i performers si muoveranno:
lo studio di Marco Aion Mangani condirettore artistico di BT’F gallery denominato BT’F Extra, in via Saragozza 105, Bologna, diventa spazio altro della galleria dedicato alle performance ed alla musica. L’evento segna dichiaratamente la preziosa collaborazione tra la galleria bolognese e l’Associazione Culturale Sponge ArteContemporanea di Pergola(PU) che ne estende ancora una volta la propria filosofia, fatta di contaminazione tra i linguaggi visivi e i luoghi.
Info: http://
Segnala:
Amalia Di Lanno