mercoledì 25 gennaio 2012

megacities: Christian Höhn Spazi urbani e architettura


chiusura della mostra posticipata al 16 Febbraio 2012

Megacities – Christian Höhn Spazi urbani e architettura, questi i soggetti di Christian Höhn. Da cinque anni lavora alla serie "Megacities" mettendo in scena paesaggi urbani e sottolineandone gli aspetti monumentali.
Ed ecco il risultato del suo lavoro: paesaggi tracciati in modo netto delle metropoli del mondo che con il loro perfezionismo assolutamente chiaro, presentano l'elegante realtà di una società che ha fiducia nel progresso e nella tecnologia.
Le decise sfumature di colore e le prospettive trascendono l'estetica di città ben definite, che fanno delle superfici, dello stile e del design la loro massima,e che alla fine risultano inevitabili.
Christian Höhn nelle sue opere fa propria questa tendenza, sottolineando il suo punto di vista tramite i mezzi della fotografia moderna, come la possibilità di digitalizzare e di rielaborare le immagini.
Nondimeno queste sono immagini autentiche che, grazie al processo Diasec della stampa retro illuminata, assumono una lucentezza con un effetto particolare. Queste immagini, totalmente prive di persone, esprimono di più di quello che si nota al primo sguardo. Milioni di persone vivono in questi mondi urbani– Chicago, Hong Kong, New York, Parigi, Singapore, Dubai, Cape Town, San Paolo, Seul.
L'osservatore non può evitare di trarre certe conclusioni sulle persone che vi vivono, sul loro ambiente, il loro stato d'animo, i loro bisogni, ed anche le loro paure. Così – sebbene invisibili– gli esseri umani con le loro vite diventano il vero soggetto.
La serie "Megacities" comprende attualmente 30 motivi di metropoli internazionali. Una selezione verrà messa in mostra alla Image Art Fair di Milano.
Christian Höhn, è nato nel 1968 a Bayreuth. Dopo aver studiato educazione fisica ed economia, ha lavorato come assistente fotografo per svariati anni. Nel 1993, ha pubblicato il suo primo volume difotografie. Da allora ha pubblicato con regolarità così come ha realizzato numerose mostre personali edi gruppo, sia nel proprio paese che all'estero. Oltre al lavoro come freelance e ai progetti di fotografia artistica , Christian Höhn e il suo team hanno lavorato su commissione in giro per il mondo, nel campo dell'architettura, dei ritratti e della fotografia d'auto, così come per campagne nazionali ed internazionali.
E' membro della BFF (Association of Freelance Photographic Designers) e della DGPh (German Association for Photography).
Dal 2010, Höhn tiene cicli di conferenze presso Georg-Simon-Ohm Hochschule (Università delle Scienze Applicate), a Nuremberg.

Info: http://www.sangalloartstation.it

Segnala:
Amalia Di Lanno