venerdì 13 gennaio 2012

Bergamo Arte Fiera 2012

Dal 13 al 16 Gennaio 2012 si terrà BAF, la Fiera dell'arte contemporanea di Bergamo, giunta alla sua 8°edizione.

Una kermesse brillante, raffinata e di qualità che occupa di diritto una posizione di rilievo tra le

manifestazioni regine in Italia.

La fiera cresciuta e migliorata costantemente negli anni, nonostante la crisi, occupa stabilmente uno spazio che si è raddoppiato rispetto agli esordi. Nell’edizione 2011 è stato riscontrato un andamento positivo in rapporto all'edizione scorsa, rilevando un aumento pari al 10 % circa sia del numero di visitatori, contando 14.000 ingressi, sia per la partecipazione delle Gallerie, registrando 120 espositori.

Con l’edizione 2012 si intende rafforzare ulteriormente il livello di qualità e di internazionalità della fiera e allo stesso tempo imprimere nuovo slancio alla forte vocazione sperimentale che ha caratterizzato l’ultima edizione, consolidandone il successo.

L’elenco comprende le gallerie più importanti che operano attualmente in Italia presenti agli appuntamenti nazionali ed internazionali affermati. La loro presenza conferma Bergamo polo economico e culturale dell’arte, in grado di competere con il capoluogo lombardo.

Le 120 Gallerie presenti, garantiscono un percorso di alta qualità dove accanto alle opere di artisti ormai “storicizzati” saranno esposte nuove proposte attentamente selezionate.

La mostra si presenta come un insieme armonico, 13.000 mq suddivisi in due padiglioni senza divisioni in settori, in cui le articolazioni tematiche forniranno diverse opportunità per confrontare le molteplici anime dell’arte del Novecento e della produzione attuale.

UN IMPORTANTE GEMELLAGGIO CON LA TURCHIA

“Luna Park” Hakan Gürsoytrak “Nuclear dreams” di Ceren Aksungur Istanbul, megalopoli Turca con oltre diciottomilioni di abitanti e un trend di crescita economica annua dell'8%, ha stipulato un accordo di scambio culturale / commerciale con Bergamo.

10 artisti italiani contemporanei: Beppe Bonetti, Lucamaleonte, Pietro Masturzo, Mattia Montemazzani, Stefano Soddu, Jorunn Monrad, Hyena, Alfredo Rapetti, Miazbrothers, Pina Inferrera rappresentati da altrettante gallerie d’arte che da anni partecipano a Bergamo Arte Fiera sono stati ospitati gratuitamente all’interno di un padiglione dedicato all’Italia durante la 21° edizione di Tuyap Istanbul Art Fair che si è tenuta dal 12 al 20 novembre 2011 e che ha registrato più di 40.000 visitatori.

Nella prossima edizione di Bergamo arte Fiera che si svolgerà dal 13 al 16 Gennaio 2012 un’intera area della manifestazione sarà riservata alle più importanti gallerie di Istanbul e a i loro artisti: Kader Genç, Yiğit Altiparmakoğullari, Emin Turan, Hakan Cingöz, Hakan Gürsoytrak, Temür Köran, Cansen Ercan, Sabahattin Tuncer, Ceren Aksungur, Fatih Dülger, Gökçe Sözen, Hayri Ağan, Osman Nuri İyem.

La Turchia rappresenta indubbiamente una delle aree con maggiori prospettive nel contemporaneo anche come potenziale mercato. Nelle collezioni pubbliche e private francesi e tedesche l'arte turca è presente da tempo. Quest’anno Sotheby’s ha tenuto la sua terza vendita di arte turca e Bonhams la sua prima, mentre Saatchi ha recentemente organizzato una mostra di 19 giovani artisti turchi che ha registrato il sold-out prima dell’apertura.

Negli ultimi vent’anni, la capitale turca è diventata un centro di eccellenza nella produzione culturale e artistica: non solo la ormai celebre Biennale, che da 12 anni e per due mesi (da settembre a novembre) attira artisti, galleristi, curatori, giornalisti e appassionati da tutto il mondo, trasformando il Bosforo in un crocevia dell'arte contemporanea internazionale ma anche l’apertura di una serie di nuovi musei – l’ultimo dei quali, il Borusan Contemporary, hanno consacrato Istanbul a stimolante fucina della creatività.

Sergio Radici - direttore della fiera di Bergamo – darà vita nei prossimi anni a nuovi gemellaggi per favorire il dialogo e lo scambio tra i professionisti del settore e i collezionisti internazionali

Il 2013 sarà la volta di Shangai.

Negli ultimi anni non solo si è verificata una vera e propria rincorsa ad esporre gli artisti cinesi nel nostro paese, ma alcune tra le nostre migliori gallerie d’arte, sono nel frattempo sbarcate a Pechino. Inizialmente “saggiando” soprattutto il mercato orientale con artisti cinesi, da tempo residenti all’estero, poi cercando di esportare gli artisti italiani.

Il gemellaggio con la Cina previsto da Baf per il 2013 rappresenterà un’ulteriore occasione per promuovere gli esponenti più interessanti della nuova scena artistica italiana e favorendo un’apertura verso il mercato del sol levante a gallerie che non hanno la possibilità di insediarsi direttamente nel territorio.


Segnala

Amalia Di Lanno