mercoledì 25 gennaio 2012

CinEthica - Secondo evento speciale: Oasis & Vincenzo Deluci

Una serata dedicata al grande cinema e al mondo delle disabilità a cura di CinEthica Energia DIVERSAMENTE rinnovABILE.

Giovedì 26 Gennaio ore 20.30 ci sarà la proiezione del pluripremiato film “Oasis” del regista Lee Chang-dong (Festival di Venezia 2002: Premio speciale della giuria a Lee Chang-dong - Miglior attore esordiente a Moon So-ri) a cui seguirà la performance musicale “Vento” del trombettista e compositore pugliese Vincenzo Deluci.

Qual è il limite per raccontare una storia d'amore, tra un giovane emarginato e una ragazza paraplegica, che comprenda aggressività e sudditanza, sgradevoli passaggi di violenza e sorprendenti tenerezze? È per la capacità di controllare il confine tra ricatto sentimentale e verità che questo cineasta coreano ha meritato a Venezia il premio per la miglior regia e, non c'è dubbio, che il fascino del film viene dal notevole equilibrio tra la spinta emozionale degli attori e la capacità d'esplorazione delle cinepresa. Oasis è soltanto uno degli esempi di un valore oggettivo che è doveroso proporre. Questa storia d’amore proibita possiede uno sguardo morale che fa male tanto è lucido. Jong-du e Gong-ju sono due anime destinate alla solitudine. Quella che mettono in atto è una strenua lotta contro l’ottusità del pensiero e dell’apparente modernità.

A seguire l’associazione Cinethic propone la performance musicale “Vento” del trombettista tetraplegico Vincenzo Deluci. Dopo lo spettacolo VianDante, il viaggio del compositore pugliese continua con il suo nuovo progetto dal titolo "VENTO" dedicato alla spazialità dell'improvvisazione, dove tutto può accadere, imprevedibile e misterioso come il vento. Si esibirà da solo con le sue musiche e la sua SLIDE TRUMPET ausiliata da input elettroacustici, attivati in real time con un puntatatore ottico e dei software musicali gestiti dallo stesso artista mediante un computer.

Info: http://www.cinethic.it

Segnala:

Amalia Di Lanno