mercoledì 7 agosto 2013

AR[t]CEVIA International Art Festival 2013


AR[t]CEVIA International Art Festival 2013

Sessanta i giorni, oltre 126 i kilometri quadrati che contagia:tutti i numeri della VI edizione del Festival dell'arte contemporanea più atteso dell'entroterra marchigiano.

Un festival del tutto nuovo in procinto di esplodere nel territorio di Arcevia. Una collettiva con oltre 50 artisti provenienti da tutto il mondo che presentano le nuove tendenze dell'arte contemporanea, 10 personali dislocate nei vari castelli, e ancora, incontri con gli artisti, performances, video arte, musica contemporanea sperimentale, laboratori e discussioni.
AR[t]CEVIA parte con un calendario fitto di appuntamenti, ma anche discussioni e aperitivi con gli artisti, gustando i prodotti e vini locali e rilassandosi fra i colori brillanti di un territorio che è vero e proprio giardino d'Italia. Il tutto in un'atmosfera magica: ecco perché AR[t]CEVIA viene definita una bolla di acqua e tempera in cui tutti coloro in cui sono entrati, bramano ritornare.

L'appuntamento è con la prima personale del giovane scultore, già insegnante all'Accademia di Brera, Marcello Gobbi, ospitato nella magica Riserva Privata di San Settimio di Palazzo di Arcevia dal 2 agosto alle ore 19:00 (sarà presente l'artista). Il 3 agosto inaugurerà alle 18:00 in Arcevia la collettiva dislocata nelle principali strutture del paese (Palazzo Priori e Centro Culturale San Francesco) mentre, il 4 agosto alle ore 19:00 presso l'ex sala cinema di Piticchio, sarà Hadeel Azeez a condurre i visitatori in una forma d'arte contemporane che viene da lontano.
Tanti sono gli appuntamenti: dall'installazione di Ignazio Fresu "Le cento scale" del 10 agosto, alle proiezioni che trasformeranno le facciate storiche del castello di Loretello con Maurizio Cesarini il 17 agosto, passando per la persnoale di Walter Bastari e Giorgio Mercuri ad Avacelli il 14 e tanti, tanti altri eventi da non perdere.

Il calendario completo degli aventi è consultabile su www.artcevia.org.
L'ingresso alla collettiva ed agli eventi è libero e gratuito.

Orari collettiva: da martedì a domenica 10:30/12:30 e 16:00/20:00

Artisti collettiva: Carla Abbondi, Attinia, Cristiano Baggio, Daniele Barbagli, Federico Biagioli, Silvia Boldrini, Magda Carella, Vicent Casabò, Cristina Ki Casini, Raimondo Castronuovo, Valentina Crasto, Fabio Eracle Dartizio, Irene Dionisio, Orodè Deoro, Francesco Diotallevi, Iskra, Luigi Ferretti, Andrea Giuliani, Massimiliano Magrini, Sauromane, Francesco Martinelli, Giuditta Messi, Ofer Mizrachi, Marcello Mogni, Bob Money, Movimentomilc, Nabil, Andrea Panarelli, Piero Racchi, Gualtiero Redivo, Marco Rizzo, Camilla Rossi, Stereomapo, Giorgio A. F. Valentini, Claudia Vianello, Grazie Zattarin.
Personali/eventi: Flavio Sciolè (13>07), Marcello Gobbi (02>08), Hadeel Azeez (04>08), Rodolfo Cubeta (09>08), Ignazio Fresu (10>08), Paolo Rinaldi (13>08), Walter Bastari e Girgio Mercuri (14>08), Angela Tonni Perucci e Ernesto Massimo Sossi (16>08), Emiliano Zucchini e Maurizio Cesarini (17>08), Caterina Prato (23>08), Andrea Giorgi (29>08), Juri Lorenzetti (08>09), Andrea Crudo (14>09), "Crash Glass" di Sauro Marzioli e Alessandro Panicciari (28>09)

Segnala:
Amalia di Lanno