martedì 6 agosto 2013

JOURNEY INTO FRAGILITY Le dodici tesi della "Carta per la Terra e per l'Uomo"






Ghiacciai Islandesi
Journey into Fragility è un progetto itinerante concepito dall’artista Maria Rebecca Ballestra e ispirato alla “Carta per la Terra e per l’Uomo” di Massimo Morasso. Le dodici tesi della Carta ispireranno dodici diversi progetti in altrettanti paesi del mondo (febbraio 2012 - dicembre 2013) con l’intento di sviluppare un dialogo attivo sull’ambiente e sul valore del vivere sulla Terra.

La nona tappa del progetto, curata da Leo Lecci, si svolgerà - dopo Ghana, Svizzera, Madagascar, Abu Dhabi, Cina, Singapore, Costa Rica, Galles – in Islanda dall’8 al 23 agosto, e si ispirerà alla seconda tesi del Manifesto di Arenzano: la terra è così necessaria all’uomo come lo sono tutte le altre cose che egli apprezza per il loro valore intrinseco: l’arte, la filosofia, la musica, la poesia, la religione, la scienza, il teatro.


Il tema sarà lo scioglimento dei ghiacciai e i mutamenti climatici: nel 2012 si è riscontrata la più alta riduzione mai osservata. Una delle cause è il riscaldamento globale, e l'attività umana è responsabile del 60% del declino osservato dal 1979, solo 40% è imputabile alla “naturale variabilità del clima"
Ufficio stampa
Daniela Legotta
M:  +39 3492123392
Facebook Journeyinto Fragility

Twitter JourneyintoF

Report
Massimo Nardi