mercoledì 21 agosto 2013

TRANSART 13: arte, musica, danza


Dall’11 al 28 settembre in Alto Adige si muove il contemporaneo. Con TRANSART 13 il territorio mette in moto tutte le sue potenzialità e sinergie, creando una rete di eventi che vanno a toccare e fondere i diversi linguaggi della contemporaneità.
Tra arti visive, musica classica contemporanea ed elettronica, danza, teatro, performance, video, la provincia di Bolzano si rivela nei suoi contrasti più inconsueti, nella sua natura più eclettica. Luogo geografico d’elezione per la compenetrazione di esperienze provenienti dal Sud e dal Nord Europa, l’Alto Adige dimostra una volta di più di essere, più che una terra di confine, un teatro di incontri: tra visioni futuristiche e grandiose scenografie naturali millenarie, tra vecchie e nuove architetture, tra le dinamiche del turismo e quelle dell’arte.
TRANSART 13 sfida i limiti imposti dalla crisi economica, riuscendo ad imporsi come rete e piattaforma attraverso cui far emergere tutte le potenzialità e la sorprendente forza espressiva del nuovo. Alle cupe previsioni di immobilismo e regressione, TRANSART 13 risponde con uno slancio verso il futuro, capace di mutare costantemente direzione. Le avanguardie tecnologiche, turistiche, produttive della regione si trasformano in luoghi d’interazione, scenografie, casse di risonanza per artisti locali e internazionali che qui si incontrano e incontrano il pubblico. Città, paesi e natura si alternano nell’ospitare performance musicali, visive, letterarie, dimostrando come sia possibile, se non necessario, annullare definizioni e  dicotomie e creare un’unità fluida e interconnessa. Un intero territorio diventa superficie espositiva e palcoscenico, chiamando a collaborare musei d’arte contemporanea e officine, banche e compagnie di danza, performer sonori e funivie. In questo TRANSART 13 è fotografia della natura più intrinseca e inafferrabile del contemporaneo.

Consulta il sito

Consulta il programma
Informazioni:
Tel: 0471 673070
Fax: 0471 665369
info@transart.it

Fonte: www.tafter.it

Segnala:
Amalia di Lanno