sabato 10 agosto 2013

ARTE: L’ANGIOLETTO IN VALIGIA E LA SUORA CON IL LECCA LECCA, A “TORANO NOTTE E GIORNO” L’ARTE RIEMPIE IL BORGO



ARTE: L’ANGIOLETTO IN VALIGIA E LA SUORA CON IL LECCA LECCA, 

A “TORANO NOTTE E GIORNO” L’ARTE RIEMPIE IL BORGO



30 artisti, decine di installazioni ospitate tra vicoli, fondi, scantinati, piazze ed aie di abitazioni private: fino al 13 agosto Torano è il paese degli artisti (Ms).

Incontri nell’Aia tutte le sere dalle ore 21.

La programmazione a cura dell’Associazione Mar-Ble e Luciano Massari.



Le arti visive conquistano Torano, divertono e sorprendono il pubblico. E’ l’incredibile varietà di forme, linguaggi, strumenti, visioni ed espressioni la forza della quindicesima edizione della rassegna “Torano Notte e Giorno” che fino al 13 agosto ospita le opere e le installazioni di una trentina di artisti contemporanei.



Tante, diverse, originali, le opere dialogano con vicoli, scantinati e pareti segnate dal tempo eppure così efficaci. Non passa inosservata “La Leggerezza” di Stefano Graziano, sicuramente la più curiosa tra le installazioni che gioca con il tema dell’essere facendo trasportare un blocco di marmo di centinaia di chilogrammi ad una minuta 500 rosso fuoco (il rosso è il colore dominante di questa edizione) appena restaurata. O ancora “Amore rapito”: l’angioletto “piegato”, legato ed imbavagliato nel trolley di Daniele Accossato esposte nei sotterranei della Pro Loco, proprio all’ingresso del paese, dove troviamo anche “Pregami” di Leardo Sciaccoviello, il mezzo busto di una ammaliante suora fornita di lecca lecca, occhiali alla moda e corpetto abbassato e le opere di Giorgio Giuseppini. Alzando lo sguardo, in uno dei mille vicoli del borgo, le “Anime” di Paolo Fiorellini catturano l’attenzione così come le caffettiere “Made in Italy” di Vittorio Formisano e l’opera “Marco” di Giovanni Salvaro che sorveglia l’aia di un’abitazione; l’opera a grandezza naturale ritrae fedelmente un amico dell’artista. Marco appunto.



Rende invece internazionale la rassegna toranese la presenza delle “Terre Silenziose” di Luciano Massari, docente, critico e coordinatore di “Torano Giorno e Notte” insieme all’Associazione Mar-Ble che per la prima volta espone nel paese degli artisti. Da segnalare infine la programmazione di “Incontri nell’Aia” con artisti, architetti, designer e “addetti ai lavori” a partire dalle ore 21 tutte le sere presso lo spazio della “Casa Rotta”.



Ecco tutti gli artisti protagonisti della rassegna: Graziano Guiso, Giovanni Salvari, Leardo Sciaccoviello, Daniele Accossato, Stefano Graziano, Pierangela Massolo, Vittorio Formisano, Alberto Magnolfi, Emiliano Barattini, Gian Carlo Pardini, Stefano Lanzardo, LorenzaBrunella Lobascio, Daniela Antonucci, Giorgio Giuseppini, Laura Cosimini, Verena Mayer Tasch, Luciano Massari, Claudia Guastini, Paolo Fiorellini, Cinzia Rossi, Cristina Balsotti, Maria Gasparotti, Giuliano Ciardi, Claudio Capotondi, Giovannna Ambrogi, Francesca Ricci, Giovanni Salvaro, Selene Frosini e Nadia Cenderello.



Si ricorda è che previsto un servizio gratuito di trasporto messo a disposizione da Paola Malatesta con partenza davanti al Comune di Carrara e tappe in località San Martino e Fuori Porta. Il servizio sarà attivo dalle ore 20,30 con corso ogni 20/30minuti.



Informazioni

Orario: 20,30 – 24,00.

Ingresso Gratuito.

Numero cortesia e informazioni: 328/9017962.

Per aggiornamenti, programmazioni e informazioni vai sulla pagina Facebook “ToranoNotteEGiorno”.



Andrea Berti
Ufficio Stampa&Comunicazione
Cell: 338-4147298
Le nostre notizie su www.redazionevirtuale.it