domenica 11 novembre 2012

Salone del Libro Usato 2012




Il libro usato
Che cos’è il libro usato
I libri usati si distinguono in libri antichi e libri usati propriamente detti. I primi, i libri antichi, rientrano nella sfera di interesse dei collezionisti e dei bibliofili, intenditori disponibili ad investire cifre economiche consistenti in un articolo di antiquariato.
I secondi, i libri usati, interessano chiunque voglia possedere un testo fuori commercio o scarsamente diffuso, per il gusto di leggere o collezionare un’opera relativamente recente ma ormai difficile da reperire.
Il Salone del Libro Usato si rivolge soprattutto al secondo gruppo di acquirenti, sebbene nelle scorse edizioni della fiera siano stati venduti anche pezzi rari e antichi, da opere edite nel Cinquecento a testi autografi di inizio Novecento.
Il valore dei libri usati è determinato dallo stato della loro conservazione, dalla loro rarità sul mercato, dalla presenza o meno di autografi o dediche dell’autore, specie se famoso.
Al Salone del Libro Usato, tra i circa 100.000 testi disponibili, si trovano opere adatte a ogni interesse: da quello del bibliofilo e collezionista a quello del lettore nostalgico di una prima edizione, ormai introvabile.



Milano, Fieramilanocity, Padiglione 1
Viale Scarampo 

venerdì 7 dicembre 2012 ore 10.00
venerdì 7 – domenica 9 dicembre 2012

dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Ingresso libero
Fondazione Biblioteca di Via Senato 


Tel 02 21023079 Fax 02 21022546
mostra.libroantico@publitalia.it
www.salonelibrousatomilano.com

 Segnala:
Amalia Di Lanno