La Galleria Bellinzona di Milano (via Volta 10) ospiterà
dal 22 novembre al 12 gennaio 2013 la mostra di Nicolas Maldague (Caen,
1957), uno dei più importanti incisori francesi contemporanei.
L’esposizione, curata da Michele Tavola, presenterà 60 opere recenti dell’artista normanno sul tema della Vanitas, che dialogheranno con quelle di 10 maestri del ‘900 – Pablo Picasso, Georg Baselitz, Markus Lüpertz, Ennio Morlotti, Georges Rouault, Jean Ipoustéguy, Gianfranco Ferroni, Giancarlo Vitali, Franco Francese, Enzo Cucchi.
Il percorso espositivo si snoda a partire da un olio di grandi dimensioni (2 metri x 2), attorno a cui s’incontrerà Memento mori, una serie di 27 fogli, provenienti da un’unica lastra incisa a puntasecca, rielaborata dopo ogni tiratura. Il soggetto di questi fogli è la vanitas di un teschio, esplorato in tutti i suoi aspetti, sia formale che simbolico. Nei primi stati, il teschio è reso in un modo preciso e obiettivo, con tratti di grande delicatezza. In quelli successivi, Maldague confonde la forma, addensa i neri, aggiunge tratti e linee intense che trasformano il soggetto in modo drammatico, tornando così alle proprie radici espressioniste, che ne hanno caratterizzato lo stile all’inizio degli anni 2000. Successivamente, la forma del teschio sparisce in un profondo oscuramento per risorgere come una piccola testa di fantasma. Le altre versioni della lastra sono dei monotipi a colori più leggeri.
L’esposizione, curata da Michele Tavola, presenterà 60 opere recenti dell’artista normanno sul tema della Vanitas, che dialogheranno con quelle di 10 maestri del ‘900 – Pablo Picasso, Georg Baselitz, Markus Lüpertz, Ennio Morlotti, Georges Rouault, Jean Ipoustéguy, Gianfranco Ferroni, Giancarlo Vitali, Franco Francese, Enzo Cucchi.
Il percorso espositivo si snoda a partire da un olio di grandi dimensioni (2 metri x 2), attorno a cui s’incontrerà Memento mori, una serie di 27 fogli, provenienti da un’unica lastra incisa a puntasecca, rielaborata dopo ogni tiratura. Il soggetto di questi fogli è la vanitas di un teschio, esplorato in tutti i suoi aspetti, sia formale che simbolico. Nei primi stati, il teschio è reso in un modo preciso e obiettivo, con tratti di grande delicatezza. In quelli successivi, Maldague confonde la forma, addensa i neri, aggiunge tratti e linee intense che trasformano il soggetto in modo drammatico, tornando così alle proprie radici espressioniste, che ne hanno caratterizzato lo stile all’inizio degli anni 2000. Successivamente, la forma del teschio sparisce in un profondo oscuramento per risorgere come una piccola testa di fantasma. Le altre versioni della lastra sono dei monotipi a colori più leggeri.
Il teschio umano è uno dei grandi soggetti dell’arte europea dal XVI al XVII secolo.
Utilizzato nella natura morta olandese e tedesca come Memento mori, ma
anche come oggetto di meditazione (nelle rappresentazioni di Maria
Maddalena) e simbolo di riflessione (nei filosofi), è anche una forma
affascinante di enorme complessità plastica.
Un tema ampiamente esplorato anche nel Novecento,
come esemplificato dalle opere dei 10 maestri presenti in mostra: come
Pablo Picasso, qui con Le crâne de chévre, un’acquatinta del 1952,
Georges Rouault, con Homo homini lupus del 1926, una delle tavole del
Miserere, Georg Baselitz, con Fridas Traum, un’acquaforte e acquatinta
del 2001, Markus Lüpertz, con Vanitas 2 del 1992; o ancora il Teschio di
Ennio Morlotti, un’acquaforte del 1978, Simm’nervusi, una litografia di
Enzo Cucchi, le Ombre fossili di Giancarlo Vitali, il Cranio equino
sulla mensola di Gianfranco Ferroni, l’olio su tela Vanitas con cielo di
Franco Francese, e la scultura in bronzo Tête de mort di Jean
Ipoustéguy.
Come afferma il curatore, Michele Tavola, “Maldague affronta con una
tecnica sontuosa e sguardo moderno una tradizione iconografica antica e
importante, riflettendo coraggiosamente su un tema difficile, quello
della morte, che in ogni epoca ha interrogato l’uomo e che oggi è
diventato una sorta di tabù per la società contemporanea”.
Nicolas Maldague è un artista che padroneggia tutte le
tecniche incisorie – acquaforte, puntasecca, xilografia, pirografia,
‘drilling’, ecc – e che ha saputo sviluppare un’opera grafica
di una ricchezza e di una varietà considerevoli. Formatosi all’École
Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi, nell’atelier di Isabelle
Waldberg, e alla Scuola Grafica di Venezia, è attualmente professore
d’incisione nell’atelier di Louvenciennes.
NICOLAS MALDAGUE. Vanitas.
Milano, Galleria Bellinzona (via Volta 10)
22 novembre 2012 – 12 gennaio 2013
Milano, Galleria Bellinzona (via Volta 10)
22 novembre 2012 – 12 gennaio 2013
Orari: dal martedì al sabato 16.00-19.30; giovedì fino alle 21.00.
Ingresso libero
Ingresso libero
Inaugurazione: giovedì 22 novembre, dalle 19.00 alle 22.00
Consulta il sito
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Immagine:
Nicolas Maldague, Memento mori, olio su tela, 2010, cm 200×200
Nicolas Maldague, Memento mori, olio su tela, 2010, cm 200×200
Fonte: www.tafter.it
Segnala:
Amalia Di Lanno