ARTÒ, il salone delle nuove eccellenze artigiane avrà luogo a
Torino dal 9 all’11 novembre prossimo presso il centro espositivo di
Lingotto Fiere. Il Salone, organizzato da GL events Italia-Lingotto
Fiere, si avvale del sostegno di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e
Camera di commercio di Torino e della collaborazione delle delegazioni
piemontesi di Confartigianato, CNA e Casartigiani, testimoniando
l’importanza che il territorio piemontese riserva al mondo dell’artigianato,
ritenuto da tutti gli attori coinvolti, uno dei settori strategici sui
quali puntare per il rilancio del Paese. Il tratto distintivo di ARTÒ
sta nella selezione effettuata a monte allo scopo di portare in fiera
esclusivamente le migliori aziende dell’artigianato artistico,
che saranno protagoniste con oggetti unici, nati dalla fusione della
creatività con la profonda conoscenza dei materiali e delle tecniche di
lavorazione.
Sono tre gli obiettivi principali che il Salone si pone: promuovere
presso il grande pubblico l’eccellenza artigiana del nostro Paese, uno
dei motori trainanti della nostra economia; offrire agli artigiani
un’opportunità non solo per mettere in mostra e vendere i propri
prodotti, ma anche per cogliere, attraverso convegni e seminari
organizzati ad hoc, suggerimenti utili per sviluppare il proprio
business; avvicinare i giovani al mondo dell’artigianato, cercando di
trasmettere loro il fascino di un “saper fare” troppo spesso
dimenticato.
Il visitatore potrà trovare e acquistare direttamente in fiera il
meglio della produzione artigiana italiana, suddivisa per aree
tematiche: Prospettive, dedicata alle realizzazioni che
per tasso innovativo di prodotto, di processo o di utilizzo dei
materiali si collocano in un filone più vicino al design e alla cultura
di progetto; Tradizione, ovvero mobili, complementi
d’arredo e manufatti in genere realizzati a mano “come una volta”:
oggetti solidi, capaci di durare di generazione in generazione; Moda,
ovvero abbigliamento e accessori che indagano le nuove tendenze della
moda attraverso collezioni di pezzi unici o piccole serie; Gioielli,
gioielleria e bigiotteria di alta gamma.
Ma ARTÒ non è solo esposizione: sono previsti, infatti, convegni, laboratori, mostre, sfilate.
Un fitto calendario di eventi collaterali che si svolgeranno lungo
tutta la durata del salone: dal tradizionale convegno di apertura il 9
novembre alle 10.30 dal titolo “New Economy: Eccellenza artigiana.
Prospettive e nuovi mercati. Ruolo del credito e
dell’internazionalizzazione”, ai laboratori su cioccolato, cartotecnica,
sartoria, scultura e intarsio del legno, alle sfilate, che ogni giorno
metteranno in luce, sulla passerella di ARTÒ, gli abiti sartoriali e
gli accessori realizzati dagli espositori presenti al Salone.
E ancora, le mostre Cubi in Movimento, ideata e
realizzata da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto che propone moduli
creati per la presentazione delle eccellenze dei territori italiani;
ARTÒ Gallery, esposizione di ceramica e di arte applicata a cura di
Vittorio Amedeo Sacco; l’anteprima di I Love IT – 100% Stile Italiano,
mostra itinerante dell’artigianato di qualità italiano nata in
occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità
d’Italia, in uno spazio espositivo collettivo curato da CNA,
Confartigianato e Casartigiani; Materialmente, vetrina di prodotti di
merchandising e di servizio nati per il sistema delle Residenze Reali, a
cura di Confartigianato Torino, alcuni dei quali saranno anche in
vendita e, infine, all’insegna dell’artigianato del legno sostenibile e
tutto italiano, SlowWood, esposizione e laboratorio di oggetti artistici
realizzati a mano da artigiani e appassionati del legno, a cura di
Culturalegno.
Consulta il sito
Informazioni:
info@ar-to.it
info@ar-to.it
Fonte: www.tafter.it
Segnala:
Amalia Di Lanno