martedì 8 novembre 2011

Mostra personale di pittura di: Daniela Caciagli “Quotidiano Pop”



Rassegna: Vico Vitri Arte – X Edizione
Inaugurazione: sabato 12 novembre ore 17.30
Calcinaia ׀ Pi - c/o Torre degli Upezzinghi - via V. Veneto
Durata: 12 - 20 ottobre 2011
Orario: feriali e festivi 17.30 - 19.30 - ingresso libero
Info: Filippo Lotti 333 38 92 402 – filippolotti@interfree.it
Cura mostra: Filippo Lotti e Paolo Grigò
In collaborazione con: FuoriLuogo – servizi per l’Arte ׀ Associazione Culturale “La Ruga”
Con il patrocinio di: Comune di Calcinaia
CALCINAIA.
Si inaugura sabato 12 novembre alle ore 17.30, presso la Torre degli Upezzinghi di Calcinaia (pi), “Quotidiano Pop”, personale di pittura dell’artista Daniela Caciagli. L’evento è curato da Filippo Lotti e Paolo Grigò per la rassegna “Vico Vitri Arte”, giunta alla X edizione, e vede il patrocinio del comune di Calcinaia e specificatamente dell’assessorato alla cultura e la realizzazione è stata possibile grazie al prezioso contributo dell’Associazione Culturale “La Ruga” unitamente a “FuoriLuogo, servizi per l’Arte”.
L’esposizione raccoglie circa 30 quadri che testimoniano l’excursus della principale attività produttiva dell’artista tra il 2008 e il 2011, offrirà un ampio spaccato dei lavori che attestano l’interessante lavoro artistico della pittrice livornese.
“Le opere di Daniela Caciagli – scrive il giornalista Fabrizio Borghini - rappresentano l'esaltazione dell'anonimato; sono anonime le situazioni che raffigura e i personaggi che le animano. Infatti, le figure che popolano le sue tele non hanno volti identificabili ma si annullano identificandosi nell'anonimato della massa, nell'abbigliamento, negli atteggiamenti e nei comportamenti tipici della globalizzazione. Dalle loro pose e dal loro look se ne desume l'estrazione sociale, l'appartenenza generazionale, la connotazione professionale ma non l'identificazione personale che è rigorosamente protetta da un insuperabile cortina di riservatezza.”
A disposizione dei visitatori della mostra anche il catalogo a cura della critica d’arte Chiara Di Cesare e del curatore d’arte Filippo Lotti. Catalogo che racchiude un compendio di opere scelte fatte nell’ultimo biennio dall’artista bibbonese.
Come spiega Chiara Di Cesare nel testo critico del catalogo: “Interpretare la realtà in ogni forma, portare in superficie la parte più nascosta ed intima della quotidianità della vita, utilizzare linee definite dai contorni precisi con cromie intense, questo è il linguaggio pittorico di Daniela Caciagli. Una pittura essenziale nelle forme, ma fortemente ricca di comunicatività e significato, in cui l’intimità della scena viene rappresentata come un fermo immagine che coglie l’attimo nella sua parte più autentica ed irripetibile. Un’arte che nasce da una grande passione per il disegno ed il colore, che si racconta negli anni e nella sperimentazione di nuove tecniche cromatiche che portano l’artista ad approdare ad una pittura ad olio ed acrilico con uno stile autonomo ed originale, in cui la figura dell’essere umano diviene la sua vera fonte d’ispirazione. Fermare quell’attimo che fugge, cogliendo attraverso la luce ed i colori l’emozione che passa; a volte semplicemente soffermandosi su un particolare, altre volte descrivendo momenti comuni della quotidianità: come una passeggiata all’aperto, la lettura di un libro o un giorno di mercato.”
L’inaugurazione sarà ripresa dalle telecamere di Toscana Tv per la rubrica Incontri con l’Arte di Fabrizio Borghini.
L’esposizione resterà aperta ai visitatori, ad ingresso libero, fino al 20 novembre 2011. Orario di apertura: feriali e festivi 17.30 - 19.30. Per info: 0587 265408.

Uff. St.
Filippo Lotti