domenica 6 novembre 2011

MOSTRA "STOP ALLO 048 DEGLI OGGETTI", DOMANI ULTIMA GIORNATA



Domenica 6, ultima giornata di esposizione al padiglione C2 delle Ciminiere
DAL RIFIUTO ALL’ARTE, DOMANI CHIUDE “STOP ALLO 048 DEGLI OGGETTI”
L’ideatrice Daniela Aquilia: “Si pensa alla II edizione con artisti internazionali.
Domani invitiamo a portare un oggetto in disuso per costruire un grande mandala”

CATANIA – Con oltre 3mila presenze e più di 1.500 studenti in visita domani (domenica 6 novembre) si concluderà la mostra-evento “Stop allo 048 degli oggetti”, promossa dalle associazioni “Ideattiva” e “Spaziovitale in”, in esposizione nel padiglione C2 delle Ciminiere.
Un successo che ha anche il sapore di una grande soddisfazione per chi - come l’ideatrice e curatrice della mostra Daniela Aquilia – ci ha lavorato a lungo e pensa già ad una seconda edizione aperta anche ad artisti internazionali: «Sono stati quindici giorni di esposizione all’insegna della condivisione e della riflessione su temi chiave del nostro presente, raccontati dalle 120 opere di 40 artisti italiani. Scegliere l’arte come mezzo di comunicazione per arrivare a tutte le fasce di età è stata la soluzione vincente, perché non è facile parlare dei degradi sociali, culturali e ambientali come rifiuto e riproporli in chiave di reinserimento. Ma, grazie ai tanti momenti di approfondimento e alle attività laboratoriali con le scuole siamo riusciti a parlarne e a trovare nuove soluzioni per il vivere sano».

Domani nel pomeriggio si svolgerà un tour didattico sulle opere in mostra alla presenza degli artisti: «Invitiamo i visitatori a portare con sé un piccolo oggetto in disuso – aggiunge Aquilia - per costruire tutti insieme un grande cerchio mandala, a fine evento li doneremo ai più bisognosi».
Il tema della mostra è stato quello del rifiuto e della malattia, primo e unico evento artistico, sociale e culturale a Catania di questo genere, suddiviso nelle tre aree “artistica”, “ambientalista” (laboratori didattico-artistici presentati alle scuole dalle associazioni ambientaliste WWF, Rifiuti zero Catania, Greenpeace, Orione, Legambiente), e area “salute e benessere” con laboratori di musicoterapia e artiterapia presentati da Stamperia Braille e dall'A.M.P.S.
Quattro gli incontri di approfondimento nell’arco della manifestazione, che hanno affrontato trasversalmente il tema del rifiuto e della malattia, e che hanno visto la partecipazione di docenti, esperti del settore e di rappresentanti istituzionali tra cui gli assessori all’Ambiente Domenico Rotella (Provincia di Catania) e Claudio Torrisi (Comune di Catania). L’iniziativa è stata promossa in sinergia con la Provincia, il Comune e l’Azienda sanitaria provinciale di Catania.

Gli artisti in mostra: Francesco Arena, Daniela Aquilia, Michele Astuto, Riccardo Badalà, Letizia Biondo, Marlon Bocchini, Alessandro Boezio, Simona Brancè, Giovanni Bucolo, Claudio Caratozzolo, Susanna De Paolis, Ombretta Di Bella, Stefania Di Filippo, Alessandra Fazio, Graziana Giunta, Claudia La Spina, Gianluca Lampione, Carolina Malerba, Manuel Mandarà, Elisa Marchese, Francesco Messina, Marco Mondani, Tiziana Musmeci, Danilo Nicolosi, Francesca Nobile, Marzia Paladino, Giuseppe Pomidoro, Alessandro Rietti, Leandro Russo, Ezio Scandurra, Daniela Sciuto, Gabriella Scuto, Luigi Sequenzia,Marilisa Spironello, Maria Vittoria Torrisi, Anna Tusa, Marco Placido Stissi, Salvatrice Salvina Valastro, Stefania Verderosa, VladyArt.

i.press@email.it