martedì 30 aprile 2013

DONAZIONE FAVO (OR BEEHIVE) – 2009 OPERA DI JESSICA CARROLL




A conclusione della mostra “Uno sguardo sul mondo – Opere da una collezione privata” prevista per l’1 maggio 2013, La Fondazione Museo Pino Pascali è lieta di comunicare l’avvenuta donazione dell’opera Favo (or Beehive) di Jessica Carroll, generosamente donata dal collezionista americano Douglas Andrews che dal 2 marzo all’1 maggio 2013 ha esposto parte della sua importante collezione d’arte privata presso le sale della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare.

L’artista Jessica Carroll si ispira al mondo naturale e in particolare a quello animale; ricorre di frequente al tema dell’alveare come metafora della condizione umana e per simboleggiare la comunicazione. L’opera donata rappresenta appunto un favo sferico in ceramica dorata sulla cui sommità giacciono alcune api in bronzo. 

L’opera di Jessica Carroll si aggiunge alla sempre più vasta e importante collezione permanente della Fondazione Museo Pino Pascali che vanta opere dei più noti protagonisti della scena artistica internazionale come Nathalie Djurberg, Adrian Paci,  i fratelli Chapman, Jan Fabre, Bertozzi e Casoni.



Jessica Carroll
Favo (or Beehive), 2009
favo: ceramica oro,  diam. 18 cm
api: bronzo,  3 x 2 x 3 cm


Fondazione Museo Pino Pascali
Via Parco del Lauro 119
70044 Polignano a Mare (BA)
tel.: +39 080 424 95 34
segreteria@museopinopascali.it - stampa@museopinopascali.it
Ricevo e pubblico:
Massimo Nardi