domenica 21 aprile 2013

ProjectRoom#4 Amnios - Anna Maria Battista


ProjectRoom – Fondazione Museo Pino Pascali

Il Museo e il suo territorio - L’idea e la materia

a cura di Isabella Battista e Luna Pastore


#4 Amnios - Anna Maria Battista
a cura di Luna Pastore
26 aprile – 19 maggio 2013
Inaugurazione venerdì 26 aprile ore 19.00

Per il quarto appuntamento della rassegna “Il Museo e il suo territorio” la Fondazione Museo Pino Pascali ospita la mostra personale di Anna Maria Battista Amnios a cura di Luna Pastore, dal 26 aprile al 19 maggio 2013 nella Project Room del Museo.
La rassegna “Il Museo e il suo territorio” presenta al pubblico le nuove realtà artistiche pugliesi realizzando mostre e workshop a cadenza mensile durante le quali giovani artisti emergenti presentano il proprio percorso formativo e artistico “in diretta” dimostrando il personale processo di trasformazione di un’idea in materia.
Durante il workshop con gli studenti della classe di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Bari l’artista realizzerà un’installazione che resterà visibile per tutta la durata della mostra.
Venerdì 26 aprile alle ore 19.00 si terrà l’inaugurazione della mostra durante la quale sarà possibile conversare con l’artista.
Anna Maria Battista usa la cera per avvolgere ricordi, emozioni e sensazioni, tutelarli e custodirli, per poi farli riaffiorare di tanto in tanto ricongiungendo passato e presente.
Il medium scelto e la sua funzione ricordano l'amnios, la membrana che circonda e protegge l'embrione durante la gravidanza. Così l’artista cela le sue memorie sotto strati cerosi che lasciano appena visibili figure e immagini riprodotte attraverso la fotografia.
I sensi hanno un ruolo proustiano per il recupero dei ricordi, lasciano irrompere il passato nel presente in maniera del tutto inattesa, così in mostra compare SENSI (2010), una grande installazione di cinque dittici. I panorami retroilluminati, MARE (2010), LE TRE CASE (2012) e PRESENZE (2013), offrono tre differenti immagini riferibili ad altrettanti ambienti, naturali e sociali, che l’artista ha vissuto e vive quotidianamente. Nell’ultima inedita produzione di Anna Maria, RICORDI-VELEGGIANO-SMARRITI (2013), la cera ricopre la tela e non più la fotografia. Anna Maria ritorna al passato, alla pittura, il primo amore, quello degli anni dell’Accademia, ma lascia che questa incontri il presente, la materia cerosa, in un rinnovato desiderio sperimentatore.
Anna Maria Battista nasce nel 1986 a Bari, dove attualmente vive e lavora. Dopo il Liceo Artistico “Giuseppe De Nittis” frequenta per alcuni anni la Bottega artistica del maestro veneto Renato Nosek. Giunta all’Accademia di Belle Arti di Bari ha modo di sperimentare diverse tecniche pittoriche, consegue il diploma di Laurea in Arti visive e dello Spettacolo, indirizzo Pittura. In seguito approfondisce la conoscenza del mezzo fotografico e sperimenta nuove tecniche intrappolando le fotografie in blocchi di cera bianca. Attualmente verifica le possibili relazioni fra pittura su tela e materia cerosa.
Alla base della sua ricerca c’è il racconto autobiografico, il rapporto con la memoria e il recupero dei ricordi.
FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
VIA PARCO DEL LAURO 119 - 70044 POLIGNANO A MARE (BA)
PH/fax: +39 080 4249534
www.museopinopascali.it - segreteria@museopinopascali.it
ORARIO: dal martedì alla domenica ore 11-13 e 17-21, lunedì chiuso
Ufficio Stampa Antonella Sibilia - stampa@museopinopascali.it
Segnala:
Amalia di Lanno