venerdì 28 settembre 2012

Milano_La settimana della comunicazione



 Dal 1 al 7 ottobre torna per il terzo anno consecutivo La Settimana della Comunicazione, la più grande iniziativa italiana dedicata alla comunicazione, che vede come protagonista la sua indiscussa capitale, Mlano.
Un evento collettivo lungo 7 giorni, diffuso sul territorio della città, nato per dare valore al sistema della comunicazione italiana, portando l’avanguardia della comunicazione italiana nella città di Milano, coinvolgendola in una settimana di iniziative aperte al pubblico e rendendola sede dell’incontro e del confronto tra giovani talenti creativi, professionisti delle imprese di comunicazione, aziende e molti cittadini interessati e partecipi.
Quest’anno gli organizzatori, Pietro Cerretani e Claudio Honegger, lanciano un tema che attraverserà le oltre 100 iniziative previste in calendario e che vuole amplificare una riflessione e un dibattito da qualche tempo sotto l’occhio dei protagonisti dell’innovazione tecnologica. Un filo conduttore che oggi in Italia investe tutti gli attori legati ai processi di comunicazione: SIAMO TUTTI MAKER? Cittadini, consumatori e comunicatori nell’era del progetto diffuso.
La riflessione parte dal presupposto che fino a ieri le redini del progetto erano saldamente nelle mani di chi la comunicazione la pensa e la produce, mentre oggi i modelli della rete e della reciprocità stanno ridisegnando lo scambio di informazioni e contenuti.
Le persone si organizzano in comunità che tracciano percorsi autonomi, sviluppano gli input ricevuti ma in direzioni originali, e imparano a crescere e ad allearsi acquistando peso nella società e nel mercato. La logica maker si sostituisce alla logica user.
Cittadini e consumatori sono i nuovi attori dell’ideazione e della progettazione di contenuti, diventando makers, ovvero coloro che hanno un’idea e la realizzano direttamente: open journalism, self book, blog, crowd creativity, foto e video maker, social web tv, sono tutti esempi di questo contagiosa produzione di idee, contenuti e contesti.
“Di fronte a questo scenario” spiega Pietro Cerretani Fondatore de La Settimana della Comunicazione “oggi le città della comunicazione sono un cantiere a cielo aperto e durante la nostra Settimana vogliamo riflettere tutti insieme su come gli attori del mercato si possano rimboccare le maniche per ridefinire il proprio ruolo, assumersi nuove responsabilità e capire dove e come far sgorgare nuove sorgenti di business”.

Consulta il sito

Informazioni:
Un progetto di Pietro Cerretani e Claudio Honegger
Via Benedetto Brin 12,  Milano
Tel: 02 312009
Fax: 02 3313976
chiara@lsdc.it

Fonte: www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno