martedì 25 settembre 2012

Gruppo Artistico “Il Caravaggio”




“SETTIMANA DEL CONTEMPORANEO”
dal 6 al 14 ottobre 2012
Caravaggio ospita la prima edizione della kermesse culturale dedicata alle arti espressive contemporanee
La prima edizione della “Settimana del Contemporaneo” viene ideata e nasce in occasione della giornata nazionale dedicata all’arte contemporanea, il 6 ottobre, indetta dall’AMACI, Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
La Sezione Giovani del Gruppo Artistico “Il Caravaggio”, una manciata di giovani artisti attivi sul territorio, propone così ad appassionati e non nove giorni di eventi e manifestazioni, pensati per svariate tipologie di pubblico.
Proprio il 6 ottobre vi invitiamo al vernissage della mostra collettiva EC0.1, installata negli spazi del Monastero di san Giovanni Battista, nel centro della città di Caravaggio, dove venticinque giovani pittori, scultori, incisori e fotografi offrono alla visione del pubblico alcune delle loro opere più rappresentative ed efficaci.
Mercoledì 10 ottobre una conferenza informale vede protagonista il Professor Gianni Macalli, che incontrerà il pubblico presso l’Auditorium della chiesa di San Bernardino; un’opportunità per conversare e confrontarsi con un artista poliedrico, che affianca alla pratica espressiva la carriera di docente.
Al fine di coinvolgere in maniera attiva la cittadinanza, in collaborazione con lo “Studio Griala”, la serata di venerdì 12 ottobre sarà dedicata ad un laboratorio di danza contemporanea; una sessione di improvvisazione guidata e coreografata dalla maestra Mariateresa Cancelli, accompagnata da musicisti professionisti.
Da sabato 6 a domenica 14 ottobre inoltre il Gruppo Artistico si avvale della collaborazione dei commercianti caravaggini, tentando di creare un clima culturale diffusamente contemporaneo con PASSEGGIARTE: riproduzioni di celebri opere d’arte saranno collocate nelle vetrine dei negozi, corredate da parole significative degli artisti stessi a spiegarle.
Una passeggiata nel centro storico che può arricchirsi grazie a CIBARTI, un’iniziativa realizzata a quattro mani con i ristoratori ed i baristi, che si impegneranno per proporre cocktail e stuzzichini dal design contemporaneo.
In ultimo un omaggio a Michelangelo Merisi, attraverso le sue opere offerte al pubblico sotto una diversa luce nelle rivisitazioni e reinterpretazioni di artisti professionisti contemporanei, direttamente dalla collezione privata della BCC, Banca di Credito Cooperativo di Caravaggio.
Programma
6-14 ottobre 2012
EC0.1
Monastero di San Giovanni Battista (Ex Ospedale)
via Roma
Inaugurazione ore 18.00
lun-ven: 16.30-18.30
sab-dom: 10.00-12.00/16.00-20.00
scuole su richiesta
Ingresso gratuito
10 ottobre 2012
Conversando con Gianni Macalli
L’Artista e Professore incontra il pubblico presso la Sala Consiliare del Comune
ore 21.00
12 ottobre 2012
DANZANDO IL CONTEMPORANEO
Laboratorio di danza contemporanea a cura di “Studio Griala” 
presso Largo Cavenaghi
ore 21
gradita iscrizione (c/o EC0.1 e Studio)
6-14 ottobre 2012
PASSEGGIARTE - Itinerari d’Autore
Allestimenti contemporanei nelle vetrine del Centro Storico
6-14 ottobre 2012
CIBARTI - Assaggi Artistici
Reinterpretazioni culinarie e drink nei bar e ristoranti aderenti
6-14 ottobre 2012
Esposizione Collezione Privata BCC
Una selezione di opere all’interno della Sede in via Moriggia
Contatti:
Dott. Erica Capozza
per la Sezione Giovanni del Gruppo Artistico "Il Caravaggio"

segnala:
Massimo Nardi