Per partecipare al Concorso non è richiesta alcuna quota di iscrizione.
Le opere presentate devono incentrare il loro messaggio sulla discriminazione delle persone con disabilità, tenuto conto che ci si riferisce alle menomazioni di qualsiasi natura: fisica, intellettiva, sensoriale (vista e udito) o plurime.
È il concetto di discriminazione legato alla disabilità quello che si ritiene centrale nel Concorso. La discriminazione assume varie declinazioni: il pregiudizio, i luoghi comuni, la violenza, la segregazione, l’esclusione sociale, l’assenza di pari opportunità.
Le categorie ammesse al Concorso sono quattro:
fotografie (a colori o in bianco e nero; vanno presentate sia in formato digitale ad alta definizione che stampate in formato minimo 25×30 cm; sono ammessi fino a tre scatti, purché riferiti strettamente allo stesso soggetto/contesto);
vignette (disegno singolo massimo cm 21×28,5 anche in formato di breve striscia);
cortometraggi (durata massima 15 minuti senza limiti di formato, purché riversati su DVD);
sceneggiature di spot (concept dello spot in massimo 15 righe, sceneggiatura in forma scritta con la suddivisione in scene di uno spot televisivo in due versioni: 15” e 30”. Disegni dello storyboard facoltativi).
Le opere devono essere tassativamente presentate entro e non oltre il 16 novembre 2012.
Premi
Al primo classificato di ogni categoria verrà assegnato un premio di 2.000 euro; al secondo classificato un premio di 1.250 euro.
I primi tre classificati per ciascuna categoria in concorso e tutte le opere giudicate meritevoli verranno diffuse attraverso mostre, proiezioni, pubblicazioni.
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 3 dicembre 2012.
Consulta il sito
Informazioni:
Segreteria del Concorso
FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap
Via G. Cerbara, 38/B
00147 Roma
Tel: 06.78851262
Fax: 06.78140308
Segnala:
Amalia Di Lanno