sabato 29 settembre 2012

Alba Amoruso in mostra alla Sala del Colonnato



30 settembre – 10 ottobre 2012

Domenica, 30 settembre, alle ore 11.00, presso la Sala del Colonnato della Provincia di Bari, si terrà l’inaugurazione della mostra antologica di arte contemporanea “La pittura di Alba Amoruso, tra postmodernità e nuova figurazione italiana”.
Le opere dell’artista barese (1959-2010) resteranno esposte sino al 10 ottobre e saranno visitabili dalle ore 9.00 alle 20.00. 
Alba Amoruso ha realizzato in meno di un trentennio una ricca produzione pittorica che attraversa numerose fasi espressive, ben documentate in questa esposizione. 
Dalla fase, di fine anni ottanta - primi anni novanta, del naturalismo favolistico, a quella dell’astrattismo lirico, alla fase dai connotati simbolisti, sino all’ultimo decennio dedicato a temi sociali e ambientalisti. 
Il suo lavoro è stato apprezzato da critici e storici dell’arte e documentato da testate e riviste specializzate, tra le quali: Arte di Mondadori, Stile, Segno, Altrimmagine, Quaderni dell’Arte, La Voce, Image. Innumerevoli i premi nazionali attribuiti ai suoi dipinti, che figurano in varie collezioni private e pubbliche. 
Interverranno il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il critico d’arte, Maria Vinella ed il giornalista Rai, Enzo Quarto.

Redazione di Bari PUGLIALIVE