Irving Penn, Resonance Palazzo Grassi fino al 31/12/2014
L’esposizione, curata da Pierre Apraxine e Matthieu Humery, presenta
al secondo piano di Palazzo Grassi 130 fotografie dalla fine degli anni
‘40 fino alla metà degli anni ‘80, e resterà aperta al pubblico fino al
31 dicembre 2014. L’esposizione riunisce 90 stampe al platino, 30 stampe
in argento, 4 stampe dye-transfer dai colori vivaci e 17 internegativi mai esposti prima d’ora.
La mostra ripercorre i grandi temi cari a Irving Penn che, al di là
della diversità dei soggetti, hanno in comune la capacità di cogliere
l’effimero in tutte le sue sfaccettature. Ne è un esempio la selezione
di fotografie della serie dei "piccoli mestieri", realizzata in Francia,
negli Stati Uniti e in Inghilterra negli anni ‘50. Allo stesso modo, i
ritratti dei grandi protagonisti del mondo della pittura, del cinema e
della letteratura realizzati dal 1950 al 1970 esposti accanto a
fotografie etnografiche degli abitanti della Repubblica di Dahomey,
degli aborigeni della Nuova Guinea e degli uomini del Marocco,
sottolineano con forza la brevità dell'esistenza dagli esseri umani,
siano essi ricchi o indigenti, celebri o sconosciuti.
All'interno di questo percorso, che promuove il dialogo e le
connessioni tra le opere di diversi periodi e differenti soggetti, la
natura morta svolge un ruolo di primissimo piano: in mostra sono
raccolte fotografie realizzate dalla fine degli anni ’70 all'inizio
degli anni ’80 che presentano composizioni di mozziconi di sigarette,
ceste di frutta, vanitas così come teschi di animali fotografati al Museo di Storia Naturale a Praga nel 1986 per la serie “Cranium Architettura”.
Questo ampio panorama, in cui immagini molto poco conosciute
affiancano pezzi iconici del suo lavoro, offre una chiara testimonianza
della particolare capacità di sintesi che caratterizza fortemente il
lavoro di Irving Penn: nella sua visione, la modernità non si oppone
necessariamente al passato, e il controllo assoluto di ogni fase della
fotografia, dallo studio alla stampa (alla quale dedica una importanza e
un’attenzione senza pari) permette di andare molto vicino alla verità
delle cose e degli esseri viventi, in un continuo interrogarsi sul
significato del tempo e su quello della vita e della sua fragilità.
fonte:
www.palazzograssi.it
segnala:
amalia di Lanno