lunedì 7 aprile 2014

FUORI CATALOGO# 2

#FUORI CATALOGO# 2
Bitume consegna ai passanti fogli "clandestini" di fotografia!


Un banchetto di strada con oggetti e libri di cultura fotografica é ciò che avremmo voluto trovare costantemente passeggiando per questa città, nel nostro percorso di formazione ed auto formazione, come segno tangibile e semplice di una cultura radicata, trasformata in "cosa di tutti i giorni". Per questo abbiamo pensato di fotocopiare alcune pagine dei libri che abbiamo amato, appunti di fotografi, biografi, pensatori di fotografia, frammenti, piccoli squarci che iniziano e finiscono su un A4, ma che hanno la velleità di contenere simbolicamente un germe di curiosità, una micro-porta verso un'autonoma e consapevole costruzione di cultura visuale.

Questa volta Bitume lavorerà con fotocopiatrice e stencil, e consegnerà ai passanti, in azioni di strada che verranno documentate, fotocopie di pagine immortali, storie sospese e liberate dai libri, giocando ancora una volta tra la narrazione sul web e l'autoproduzione di piccoli oggetti simbolici.

Che si inizino a caricare le fotocopiatrici e ad imbrattare gli A4!

//////

Bitume Photo Crossing, la prima azione creativa marchiata Bitume, partiva dal concetto di bookcrossing, di condivisione, di contaminazione visiva. Con Fuori Catalogo, Bitume prende in mano i testi di cultura fotografica, ripescandoli tra libri desiderati, ricercati, comprati, mancati e mancanti, studiati, strausati, venerati, profumati, sottolineati, prestati e mai più tornati, gelosamente custoditi, che nel corso dell'esistenza abbiamo incontrato e amato, che ci hanno aiutato a crescere, a conoscere storie che non immaginavamo, a confrontarci con una disciplina straordinaria di visioni.

Ma oltre le pagine lette sulle vite dei fotografi, oltre il profumo della stampa e gli approcci filosofici all'immagine fotografica, c'è sempre e soprattutto la strada, la capacità di ospitare il mondo, di stimolare un dialogo senza fine con esso, con o senza la macchina fotografica al collo. E la fotografia é sempre quel mistero con cui si prova a toccare il fascino quotidiano delle nostre esistenze.

La città di Lecce ha un centro pullulante di librerie che sono sempre purtroppo troppo poco fornite di quei testi cardine utili ad un approccio profondo e maturo alla cultura fotografica. E mancano spazi, biblioteche, caffè che siano provvisti di pubblicazioni fotografiche, spazi dove consultare liberamente, condividere riflessioni, stimolare dibattiti, in cui accrescere la propria consapevolezza culturale. In un contesto sociale in cui produrre, fruire e condividere immagini sta cambiando vertiginosamente, e vertiginosamente si allarga l'interesse per le discipline legate all'immagine fotografica, si avverte la necessità di una stimolante e fondante esperienza di studi e letture, di una maggiore e fresca circolazione di idee e opportunità di approfondimento.

Bitume vuole dare il suo contributo.


Presto tutti gli aggiornamenti sui nostri appostamenti urbani con i Fuori Catalogo fotografici! ;)


more info: http://positivodiretto.tumblr.com/post/79186669808/fuori-catalogo

follow #bitumepf: https://www.facebook.com/bitumepf

segnala:
amalia di Lanno