venerdì 18 aprile 2014

Giampietro Carlesso_TRA PIETRA E MARE


TRA PIETRA E MARE
Primo simposio a Polignano a Mare
Aprile/Maggio 2014

Nei mesi di Aprile-Maggio 2014, il Comune di Polignano a Mare ospita il simposio di scultura Tra pietra e Mare ad opera dell’artista Gianpietro Carlesso. Evento a cura di Giuseppe Teofilo.

Un blocco di Mazzaro, proveniente da Gravina in Puglia, due metri cubi di pietra collocati al centro della suggestiva terrazza di Vico Porto, nei pressi dell’ex Chiesetta Santo Stefano e l’azione lenta, continua, di uno scolpire che vive e rigenera il tempo della città, dei suoi abitanti e dei passanti, del suo orizzonte. Il simposio di Gianpietro Carlesso rappresenta un processo di dilatazione del tempo nei momenti dell’attesa, un compimento in divenire tra la solidità grave della materia e la lenta emersione della forma. L’opera diverrà segno di una inseguita circolarità del tempo che, al di qua dell’orizzonte visivo, raduna nella pietra l’azione del mare, il suo verbo che consuma e leviga, avanza ed arretra. La scultura è azione, rumore, gesto nello spazio. Così lo spazio urbano accoglie il formarsi di uno spazio ulteriore, uno spazio sociale, attraversato dall’immaginario di chi abita i luoghi o di chi subisce il fascino delle architetture di Polignano, città che emerge abbagliante e solenne dalla scogliera della costa adriatica.

Uno sguardo attento, come quello del fotografo bolognese Piero Casadei, sarà la memoria visiva di questo irripetibile momento, raccontato nella narrazione critica da Roberto Lacarbonara e altri autori.

Durante le fasi di realizzazione, oltre ai numerosi momenti di confronto e alle spontanee interazioni con gli abitanti e i turisti, è previsto un workshop dal titolo Campo d’Azione, rivolto agli studenti del Corso di Tecniche del marmo e del Laboratorio di fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Bari a cura di Maria Angelastri, Vito Maiullari e Mimmo Attademo.


Giampietro Carlesso – Tra pietra e mare
Primo simposio di scultura a Polignano a Mare
Aprile/Maggio 2014

A cura di Giuseppe Teofilo
Contributi critici: Roberto Lacarbonara
Contributi fotografici: Piero Casadei

Con il patrocinio di:
Provincia di Bari – Assessorato alla Cultura
Comune di Polignano a Mare – Assessorato alla Cultura
Accademia di Belle Arti di Bari
Fondazione Museo Pino Pascali
Goethe Institut Napoli



segnala:
amalia di Lanno