lunedì 7 aprile 2014

Dal Teatro Alla Fotografia_Conversazione con Uliano Lucas

SABATO 12 APRILE h 17
PALAZZO CAPUTI_Ruvo di puglia

Dal Teatro Alla Fotografia
Conversazione con Uliano Lucas

Intervengono:
Uliano Lucas_ fotoreporter
Giancarlo Fiorito_ f-project
Mauro Ieva_ curatore della rassegna "Cacciatore d'ombra

...Quando ho contattato i fotografi per proporre il progetto, era una sfida a me stesso ed alla capacità di ascoltarli e dover pensare ad una traccia come quello dell'ombra.
Cacciatore d'Ombra ha creato un percorso "creativo individualmente", contagiando gli autori, da una luce intensa che a mio parere conferma un "concetto visivo", quello di avvicinarsi sempre più alla presenza di un' ombra che non riusciamo a guardare ma che invece è presente nell'animo di tutti noi.
Grazie agli autori, questo progetto, sta offrendo allo spettatore uno sguardo insolito.
Iniziando con il lavoro di Simone Sanchioni, "In Frame" ci mostra la percezione di un bianco e nero intenso e fumoso, in dialogo con la favola Tarantina "la Sposa Sirena" che con grande professionalità di chi ama l'arte della fotografia, ha riscosso meraviglia, essendo il primo appuntamento fotografico in uno spazio nuovo dedicato, in concomitanza dell'apertura della stagione Teatrale.
Successivamente abbiamo intravisto "Riflessi di scena" nel lavoro di Patrizia Ricco, che ci conduce per mano in una luce da scrutare nel religioso silenzio, con una prospettiva che ostenta un'ombra riflessa.
Mentre l'autore Pasquale Amendolagine con "Guardare...immaginando" ci ha regalato una accentuata ombra umana che cammina in uno spazio agiografico, con la dovuta attesa paziente di uno scatto.
A seguire, il racconto autobiografico e intimista di Dalila Ditroilo che con coraggio individua l'invisibilità dei gesti in " Come ogni giorno" incorporando l'ombra dell'anima femminile quotidiana. Passiamo al serafico osservatore Antonio Maria Fantetti che ci mostra una indagine in 32mq per 32 scatti con acuta osservazione di un habitat che veste la storia di una coppia di studenti. Un reportage che guarda ai dettagli dei gesti ed a quelli ambientali, tenuti in ombra dalla cronaca.
L' ultimo appuntamento che chiude la rassegna delle personali è quello di Anna Simi che con un' ironia che la contraddistingue come genere ultimo, ci suggestiona con delle similitudini fotografiche immaginarie che spostano l'occhio dello spettatore dalla città pugliese in altre città, una carica cromatica che come una cartolina ti manda dei "Saluti da Bari" nella maniera artistica "Pop".

Il 12 Aprile,si conclude questa rassegna con un piacevole incontro con il fotoreporter Uliano Lucas, ospite gradito dalla direzione del Teatro Comunale, assieme a Giancarlo Fiorito. È un' opportunità che darebbe a tutti gli appassionati di arte e fotografia, attraverso l'esperienza e non solo, la possibilità di poter apprendere e scambiare opinioni, ma sopratutto si daranno delle risposte a quella domanda citata sulla locandina da cui il progetto della rassegna si è occupata, il tema dell'ombra come percorso fotografico.
Vi invitiamo tutti a voler condividere quell'ombra come una "possibile luce", conversando con Uliano Lucas e noi, grazie.

Mauro Ieva, 30 Aprile 2014

segnala:
amalia di Lanno