lunedì 14 aprile 2014

LINDSAY KEMP The Wednesday’s drawings


LINDSAY KEMP
The Wednesday’s drawings
a cura di Rosanna Padrini Dolcini e Federico Sardella
Fondazione Cominelli
Cisano di San Felice del Benaco
17 maggio  –  24 agosto 2014

Lindsay Kemp
Breve notizia biografica

Nato vicino a Liverpool, cresce nel nord dell'Inghilterra e fin dall'infanzia è affascinato da ogni forma di spettacolo. Ha iniziato lo studio professionale della danza con Marie Rambert  e, dopo un periodo di apprendistato, nel 1964 forma la sua prima compagnia, con la quale sperimenta una fusione di stili tradizionali ed innovativi, con riferimento a diversi generi teatrali.
Dei tanti spettacoli messi in scena tra gli anni Sessanta e Settanta, Flowers… una pantomima per Jean Genet, allestito ad Edimburgo nel 1968, ottenne un enorme successo a Londra nel 1974, portando Lindsay Kemp e la sua compagnia di danza all'attenzione di tutto il mondo; iniziano 25 anni di tournée internazionali, soprattutto in Spagna ed in Italia dove, dal 1979 in poi, riscuote una serie di successi straordinari.
Negli anni Settanta, maturato come interprete, regista, e autore, si esprime nella sintesi di esperienze teatrali diverse che sbocciano in uno stile di teatro-danza totale, unico nel suo genere. La fusione di intrattenimento, sensualità, rito, parodia, melodramma, trasgressione, umorismo ed intensità emotiva in spettacoli di grande effetto visivo e musicale, ha un impatto clamoroso ovunque  e influenza il  teatro degli anni Settanta e Ottanta in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Sudamerica, in Israele, Giappone e Australia.
Durante questo periodo il repertorio della Lindsay Kemp Company cresce: da Flowers a Salomè, Mr.Punch's Pantomime, Sogno di una Notte di mezza Estate, Duende... un poema per Garcia Lorca, Nijinsky, The Big Parade (omaggio al cinema muto), Alice, Onnagata, Cenerentola e Variètè, Rêves de Lumière e Dreamdances.
Nel 2005, in Spagna, ha creato per sé e la sua compagnia Elisabeth I. L’ultima danza.  Nel maggio 2012 ha debuttato a Bari con la sua produzione di Histoire du Soldat di Strawinsky, in cui sostiene, tra gli altri, il ruolo del Diavolo. Nel luglio 2013 è stato ospite del Gala di Andrea Bocelli al Teatro del Silenzio danzando i solo Ricordi di una Traviata e Flame of Freedom.
Ricchissime anche le esperienze fuori del contesto della sua compagnia. Nel 1972 la sua messa in scena dei concerti Ziggy Stardust dell'ex-membro della sua compagnia David Bowie, trasformò i concerti rock. Ha creato numerosi balletti per grandi e piccole compagnie di danza in vari paesi,  recentemente L'Illusionista per la compagnia di danza del Teatro dell'Opera di Roma e lavori di teatro danza per Rambert Dance Company, Houston Ballet, Australian Dance Theater, The Berlin Deutsch Oper, English National Ballet.
Dalla metà degli anni Novanta ha realizzato una dozzina di regie di opere liriche tutte con grande successo replicate fra Spagna e Italia, tra le quali Madama Butterfly, Il Flauto Magico, I racconti di Hoffmann, La Traviata, Sogno di una notte di mezza estate di Britten e The Fairy Queen di Purcell.
Lindsay Kemp ha studiato al Bradford College of Art ed ha sempre affiancato la pittura alle attività performative, arrivando a disegnare i costumi per i suoi spettacoli.
Numerose le mostre internazionali, tra cui spicca l’esposizione alla Fundación Miró a Barcellona nel maggio del 1980.
I suoi lavori si trovano in moltissime collezioni pubbliche e private, in tutto il mondo, tra cui il New York Museum of Modern Art e il Victoria & Albert Museum di Londra.



 pubblica:
Massimo Nardi