venerdì 18 aprile 2014

Agnese Skujina - La possibilità di un luogo

Le grandi carte della giovane artista lettone Agnese Skujina danno forma a luoghi possibili dove protagonista è la natura. L’appuntamento per la personale in Italia prosegue allo Spazio Meme a Carpi, dopo la prima esposizione a Milano presso Circoloquadro.

Inaugura sabato 17 maggio La possibilità di un luogo, mostra personale di Agnese Skujina, nata dalla collaborazione tra Spazio Meme di Carpi e Circoloquadro di Milano.

La giovane artista lettone mette in mostra i suoi lavori su carta dove boschi, specchi d’acqua, piante e paesaggi vivono, immersi in una atmosfera silente e sospesa.

“I miei paesaggi sono come mosaici, in cui ogni pezzo viene cercato e poi unito insieme agli altri; ogni pezzo è un frammento della natura che esiste realmente e che ho guardato e ritratto – l’albero piegato, le colline, gli steli d'erba e i riflessi nell'acqua. Tutti questi frammenti messi insieme creano un luogo che da un lato è inventato e dall’altro possibilmente esiste”, dice Agnese.

Le carte di Skujina, dalle dimensioni anche importanti, mettono in scena un paesaggio che riporta immediatamente al Nord Europa, e alla corteccia delle betulle, nei suoi colori grigi e atonali, negli spazi abitati esclusivamente da acqua e aria, da alberi e steli d’erba piegati dal vento e energicamente puntati verso il cielo che si unisce al paesaggio in un unicum continuo e avvolgente.
La carta che volutamente si rapprende intorno al colore contribuisce a rendere questi luoghi vivi, i paesaggi sembrano quasi respirare. È una pittura meditata, quella di Agnese Skujina, paziente e allo stesso tempo pura e primitiva che riesce a restituire la forza solitaria di una natura che in un luogo ancora, possibilmente, esiste.

La mostra, giunge allo Spazio Meme di Carpi, dopo l’appuntamento milanese a Circoloquadro.

Agnese Skujina nasce nel 1985 a Limbazi, Lettonia. All'età di 11 anni si iscrive alla Janis Rozentals Art School di Riga. In seguito si diploma all'Accademia di Belle Arti di Lettonia, Dipartimento di pittura figurativa, e successivamente, presso la medesima Accademia, consegue il Master in pittura monumentale. Dopo il diploma si trasferisce in Salento, dove vive e lavora. Ha al suo attivo diverse esposizioni, personali e collettive, sia in Italia che in Lettonia. In Italia ha esposto a Milano, Bologna, Verona, Lecce e provincia, Metaponto.
* * *

Agnese Skujina | La possibilità di un luogo
a cura di Arianna Beretta e Francesca Pergreffi
Inaugurazione sabato 17 maggio 2014 dalle ore 19
In mostra dal 17 maggio al 22 giugno 2014
Catalogo con testi di Arianna Beretta e Francesca Pergreffi
Orari da lunedì alla domenica 17 alle 20, sabato aperto anche alla mattina dalle 10 alle 13, giovedì chiuso.
info@spaziomeme.org Tel. 339 3521391 – 348 5340662


Meme è un’associazione culturale che prevede una tessera soci annuale ad offerta libera; gli eventi e le mostre sono ad ingresso libero.
--------------------------------------------------------------------------------------

Agnese Skujiņas
personālizstāde
Kādas vietas iespējamība (La possibilità di un luogo)

izstādes kuratori: Arianna Beretta un Francesca Pergreffi

Izstādes atklāšana: piektdien, 17. maijs, 2014, plkst. 19.00
17. maijs - 22. jūnijs, 2014
galerijā Spazio Meme, via Giordano Bruno 4, Carpi (Modena)


Jaunā latviešu māksliniece izstāda gleznas uz papīra, tajās meži, ūdens atspulgi, augi un ainavas ietvertas klusā noskaņā.

"Manas ainavas ir kā mozaīkas, kur katrs gabaliņš tiek meklēts, un savienots kopā ar pārejiem, katrs gabaliņš ir fragments no reāli eksistējošas ainavas, ko esmu kādreiz redzējusi- noliecies koks, zemes pauguri, zāles stiebri, ūdens atspulgi. Visi šie fragmenti salikti kopā, rada kādu noteiktu vietu, kas no vienas puses ir izdomāta, bet no otras, iespējams pastāv”, norāda Agnese.

Agneses Skujiņas darbos, tostarp arī lielizmēra gleznojumos attēlotās ainavas mūs pēkšņi aizved uz Ziemeļeiropu, uz pelēko krāsu noskaņām, uz vietām, ko apdzīvo ūdens, gaiss, vējā noliekti koku un zāles stiebri, tas viss kopā veido unikālu un nepārtrauktu ainavu.
Papīra gleznojumos šīs vietas tiek it kā atdzīvinātas, ainavas šķiet elpo. Agneses Skujiņas glezniecība ir gandrīz meditatīva, pilna pacietības, tai pat laikā tīra un primitīva. Vietai Agneses darbos tiek piešķirts savrups dabas spēks.

Pēc izstādes beigām Milānā, izstāde tiks pārcelta un turpināsies galerijā Spazio Meme Carpi pilsetā, Italijā.

Agnese Skujiņa ir dzimusi 1985. gadā, Limbažos. Pēc J. Rozentāla Rīgas Mākslas skolas beigšanas, Agnese turpina studijas Mākslas Akadēmijā, figurālās glezniecības nodaļā, pēc tam maģistra studijas monumentālās glezniecības nodaļā. Pēc Akadēmijas beigšanas Agnese pārceļas uz Dienviditāliju, kur dzīvo un strādā. Gleznotāja ir piedalījusies vairākās izstādēs Latvijā un Itālijā. Itālijā Agnese ir veidojusi vairākas personālizstādes, kā arī izstādījusi gleznas vairākās grupu izstādēs Milānā, Boloņā, Veronā, Lečē un Metaponto provincē.
* * *
Agnese Skujiņa | Kādas vietas iespējamība/ La possibilità di un luogo
Kuratori: Arianna Beretta un Francesca Pergreffi
Izstādes atklāšana: piektdien, 17. maijs, 2014, plkst. 19.00
Izstādes ilgums: no 17. maijs - 22. jūnijs, 2014
Katalogs ar Arianna Beretta un Francesca Pergreffi tekstiem
info@spaziomeme.org Tel. +39 339 3521391 – +39 348 5340662


segnala:
amalia di Lanno