mercoledì 19 febbraio 2014

Teresa Imbriani_Senzadistanza


Teresa Imbriani
 senzadistanza
 Bari  28 febbraio/ 31 marzo 2013
Museo Nuova Era
Strada dei Gesuiti, 13 – 70122 Bari –
Tel. e  fax 080.5061158
 
dalle. ore 17- 20
 chiuso la domenica e giorni festivi
 e-mail:museonuovaera@alice.it www.museonuovaera.it


INAUGURAZIONE VENERDI 28 FEBBRAIO ORE 19.00
teresa imbriani. salento 1972
Dopo una breve esperienza giovanile con la pittura, negli ultimi 10 anni si è occupata indirettamente di fotografia curando un progetto in cui ha guardato e selezionato migliaia e migliaia di foto realizzate da bambini: si potrebbe riassumere in questo la sua esperienza complessiva con la fotografia sino a due anni fa, quando, con un cellulare dapprima e una macchina fotografica ora, ha iniziato essa stessa a fotografare.
Esperienza molto forte ed intensa, diretta all’inizio soprattutto verso l’esterno, verso la strada, la gente, il mondo, per avvicinarsi poi pian piano ad un'altra ricerca fotografica più personale ed intima, quella dell’autoscatto.
senzadistanza è un tentativo di descrivere “le intermittenze del cuore” ed i segreti del desiderio e della paura del conoscersi, del farsi conoscere, dell’avvicinarsi, dell’unione e della fusione.
è un primo tentativo di esplorare le soglie di quello che la prossemica* definisce come spazio mentale e virtuale che separa (o che unisce) dall’altro, dall’altrui, dall’altrove.
*la prossemica è la disciplina che studia lo spazio relazionale, cioè i segni, i gesti, il comportamento, lo spazio e le distanze sociali, personali ed intime tra le persone.
ricevo e pubblico:
amalia di Lanno