mercoledì 5 febbraio 2014

DUEL -Dario Agrimi e Raffaele Fiorella


Raffaele Fiorella, Relazioni,2013





Dario Agrimi,Autocombustione, 2013
FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
DUEL
Opere di Dario Agrimi e Raffaele Fiorella

Si inaugura sabato 22 febbraio 2014 alle ore 19 presso la Fondazione Museo Pino PascaIi a Polignano a Mare, Bari, la doppia personale dal titolo ‘ DUEL ‘ di Dario Agrimi e Raffaele Fiorella nell'ambito della rassegna annuale 'Il Museo e il suo territorio'.
Interviene l'Assessore alla Cultura del Comune di Polignano Marilena Abbatepaolo.

Dalla sua istituzione la Fondazione Pino Pascali ha sempre colto con sguardo attento e meticoloso le eccellenze artistiche del territorio, concentrandosi in particolare sulle giovani promesse pugliesi.
Dario Agrimi (Atri, 1981) e Raffaele Fiorella (Barletta 1979), nell'ampio spazio del salone centrale del Museo, presentano nuovi lavori installativi e ambientali realizzati appositamente per l'occasione.

Dario Agrimi. Le sue opere sono il frutto di una ricerca maniacale volta alla perfezione, mette in scena un iperrealismo che amplifica le emozioni e riduce la distanza tra realtà e finzione.
In mostra, un intrigante effetto trompe l’oeil definisce il volto di un uomo che emerge da una vasca-letto ricolma di petrolio, fintamente profonda e un grottesco e inquietante quadro realizzato con simil-pelle umana creano un cortocircuito tra vero e falso.

Raffaele Fiorella. La sua poetica fonde reale e virtuale in un contesto nel quale lo spettatore è sospeso metafisicamente in una dimensione ibrida. Il muro di finestre che presenta in mostra è una barriera verso la quale dirigersi e immergersi in una dimensione di racconti onirici e senza tempo, così come i funambolici teatrini di raffinata delicatezza, videoinstallazioni con animazioni minimali evocano una misteriosa intimità. 

Mostra a cura di Antonio Frugis.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo che conterrà le interviste agli artisti e le foto di tutte le opere esposte.
La mostra rimarrà aperta dal 22 febbraio al 30 marzo 2014.
Orario: dal martedì alla domenica ore 11-13, 17-21; lunedì chiuso.        

FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
VIA PARCO DEL LAURO 119
70044 POLIGNANO A MARE (BA)
Uscita SS16 – Polignano Sud
PH/fax: +39 080 4249534
             +39 3332091920     
pubblica:
Massimo Nardi