lunedì 17 febbraio 2014

LA STANZA DI EZECHIELE_mostra retrospettiva sull'artista Ezechiele Leandro

Comune di San Cesario di Lecce - Assessorato alla cultura

da venerdì 28 febbraio a domenica 16 marzo
Inaugurazione venerdì 28 febbraio – ore 18.30
Museo d’arte contemporanea – Palazzo Ducale, San Cesario di Lecce
Tutti i giorni dalle 17 alle 19.30 - Ingresso gratuito
Info 0832205373 - www.comunesancesariodilecce.it

LA STANZA DI EZECHIELE
Il Museo d’arte contemporanea di San Cesario di Lecce ospita una mostra retrospettiva sull'artista Ezechiele Leandro a cura di Lorenzo Madaro e il contributo di Luigi Negro.


Da venerdì 28 febbraio a domenica 16 marzo le sale del Museo d’arte contemporanea del Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce ospitano La stanza di Ezechiele, una mostra sentimentale su Ezechiele Leandro a cura di Lorenzo Madaro e il contributo di Luigi Negro. L'appuntamento è organizzato dall'Assessorato alla cultura del Comune di San Cesario di Lecce con il patrocinio di Ministero per i Beni e le attività culturali, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Accademia di Belle Arti di Lecce, Osservatorio di Outsider art dell'Università di Palermo e Ammirato Culture House di Lecce.

Artista visionario, eclettico e curioso, Ezechiele Leandro recentemente è stato al centro delle attenzioni dei media più per gli incresciosi fatti di cronaca che hanno riguardato il suo Santuario della Pazienza (costituito da centinaia di sculture antropomorfe concepite con materiali di risulta nel giardino attiguo alla sua casa di San Cesario), che per la straordinaria vicenda artistica che lo ha visto protagonista fino al 1981, anno della sua scomparsa.

Il Comune di San Cesario ha così deciso di ordinare una sua mostra retrospettiva per puntare l’attenzione anche e soprattutto verso la sua complessa attività pittorica e plastica, con un progetto espositivo che vuole – secondo le intenzioni di Lorenzo Madaro e Luigi Negro – entrare nel vivo del suo operare artistico, con l’esposizione di numerosi dipinti, disegni, sculture, appunti, manoscritti e fotografie. Non un percorso canonico e rigidamente museale, ma un vero e proprio ambiente – ricavato all’interno del piano attico del Palazzo Ducale di San Cesario – colmo di opere, oggetti, ricordi. Non uno spazio della commemorazione, ma uno spazio vivo, ancora attivo. Si è preferito prediligere le opere e i documenti provenienti da collezioni private di San Cesario, per ricongiungere idealmente l’artista con i suoi concittadini, per rinsaldare un rapporto troppo spesso frainteso e difficile. I visitatori della mostra (aperta tutti i giorni dalle 17 alle 19.30) saranno accompagnati dagli studenti delle ultime classi del Liceo Artistico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce.

In contemporanea sarà possibile proseguire il percorso presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce, nel cui chiostro è in mostra un'importante scultura di Leandro. 

segnala:
amalia di Lanno