lunedì 24 febbraio 2014

Corsi di Fotografia al MAT di Terlizzi (Bari)



CORSI DI FOTOGRAFIA a TERLIZZI da MARZO 2014

A) CORSO DI TECNICA, 20 ORE
B) CORSO DI FOTORITOCCO, 20 ORE
C) CORSO DI PROGETTUALITÀ, 20 ORE

I corsi di fotografia ospitati dal MAT mirano ad offrire una alfabetizzazione tecnica e linguistica sul mondo della fotografia; si tratta di corsi tenuti da docenti qualificati che intendono proporre un percorso per principianti ed uno avanzato a chi ha passione per questa arte e vorrebbe scoprirla o conoscerla meglio.
I corsi si strutturano in 10 lezioni, ogni lezione di 2 ore sarà tenuta un giorno a settimana in orario pomeridiano presso la sede del MAT in via Macello a Terlizzi.

A) CORSO DI TECNICA : si rivolge a principianti assoluti ed è mirato alla conoscenza delle nozioni di base per l’utilizzo di una fotocamera reflex digitale. Il programma prevede la conoscenza della fotocamera nelle sue componenti (corpo e obiettivi), uso delle coppie equivalenti tempo/diaframma, temperatura colore e bilanciamento del bianco, luce ambiente e luci artificiali, principali regole della composizione. Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. E’ necessario il possesso di una fotocamera reflex digitale. Il corso sarà tenuto dalla fotografa Maria Pansini.

A) CORSO DI FOTORITOCCO: è rivolto a chi intende conoscere e approfondire la fase della postproduzione digitale delle immagini dopo lo scatto, attraverso i principali programmi di fotoritocco: Lightroom e Photoshop. E’ consigliato a chi è già in possesso della tecnica base e vuole affinare questa seconda fase della elaborazione fotografica o vuole farlo parallelamente al corso base. Il corso richiede il possesso di un pc portatile. Il corso sarà tenuto dalla fotografa Francesca De Santis.

B) CORSO DI PROGETTUALITA’: è rivolto a chi già è in possesso della tecnica di base e intende costruire un portfolio. Le lezioni consistono in un percorso di Storia della fotografia e di Progettualità; ogni partecipante elaborerà un progetto personale. Il programma prevede un excursus sui principali generi della storia della fotografia, presentando l’opera degli autori più celebri e nella seconda fase prevede un tutoraggio sulla realizzazione di un progetto a tema di ciascun partecipante. Alla fine del corso si terrà una lettura portfolio con ospiti esterni (fotografi ed esperti) e l’allestimento di una mostra dei migliori progetti selezionati. E’ consigliabile, ma non strettamente necessario, il possesso di un pc portatile. Il corso sarà tenuto dalle fotografe Francesca Loprieno e Maria Pansini.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: info@laboratoriourbanomat.it 080.3541745 – 3471895957
MAT – VIA MACELLO, TERLIZZI lun/mer: 9.30 - 13.00 mar/gio/ven: 15.30 -19.30.

CALENDARIO LEZIONI:
1°corso: sabato ore 15.00/17.00 in data 15, 22,29 MARZO 5, 12 APRILE 10, 17, 24, 31 MAGGIO, 7 GIUGNO
2°corso: martedì ore 16.30/18.30 in data 18, 25 MARZO 1, 8, 15, 29 APRILE 6, 13, 20, 27 MAGGIO
3°corso: sabato ore 17.00/19.00 calendario da concordare tra docenti e corsisti a partire dal 15 MARZO.

COSTI:
CORSI DI TECNICA: 150 euro
CORSO DI FOTORITOCCO: 170 euro*
CORSO DI PROGETTUALITA’: 170 euro*
*l’iscrizione a più di un corso prevede uno sconto di 20 euro sul costo del secondo corso.
Il numero minimo di iscritti per far partire il singolo corso è di 8 ed il numero massimo è di 20 partecipanti per corso.

DOCENTI:

Francesca De Santis
Nata a Bari nel 1983, ha sempre creduto nel potere comunicativo ed evocativo della fotografia, tanto da trovarla un piacere e un istinto irrinunciabile nel quotidiano quanto nel percorso artistico - immaginativo.
Lo studio teorico della scrittura di luce, subito seguito da intensa operatività sul campo, è cominciato solo un quadriennio fa, dopo aver cambiato radicalmente un percorso di vita che soltanto ora le restituisce l’immagine più veritiera e libera di sé.
Amante di quest'arte in tutte le sue declinazioni, è attratta dalle occasioni di ritratto e di espressione legate al mondo della comunicazione. La sua esperienza lavorativa nel settore conta collaborazioni nella pubblicità e nel reportage eventi.
Numerose le mostre e le iniziative culturali cui ha preso parte e che l’hanno condotta anche a creare servizi fotografici per il Corriere della Sera, oltre a shooting per la realizzazione di cataloghi moda.
Attualmente ha al suo attivo partecipazioni a concorsi fotografici, manifestazioni e mostre collettive e personali. E’, inoltre, docente di fotografia presso il Museo della Fotografia del Politecnico di Bari.

FRANCESCA LOPRIENO
è una fotografa che vive e lavora tra Bari e Roma. Affianca all’attività di fotografa frequenti collaborazioni sia in ambito teatrale che nel settore della comunicazione video artistica.
Si forma diplomandosi con ottimi risultati presso le Accademia di Belle Arti di Foggia e di Roma. Completa le sue conoscenze frequentando numerosi seminari e corsi di formazione sia a Roma che a Parigi dove conduce nel 2010 una ricerca foto-videografica presso L’ ENSAD (École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs) sui problemi dell’immigrazione nelle banlieues parigine.
Nel 2012 frequenta un corso intensivo di fotografia e arte contemporanea presso L’Universitè Vincennes – Saint – Denis di Parigi. Ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali in gallerie ed istituzioni di varie città d’Italia rivelando, attraverso un uso originale dei linguaggi fotografici e della video arte, una particolare attenzione alle problematiche inerenti il passaggio epocale tra modernità e postmodernità, con riferimenti teorici legati alle riflessioni di filosofi quali Zygmunt Bauman, Marc Augé, Jean Baudrillard, Jean-Luc Nancy, Georges Perec. Nel giugno 2011 ha esposto un suo lavoro alla 54° Esposizione Internazionale la “Biennale di Venezia” (Padiglione Italia) intitolato Identi-kit.
Attraverso il medium fotografico, ha incentrato la sua ricerca sulla riflessione estetica dell’immagine contemporanea in un approccio interdisciplinare sui temi complessi della identità e della alterità, della contaminazione, della perdita dei diritti umani, della condizione femminile, del disagio sociale, dello straniamento e del viaggio, sia fisico che interiore.
sito web: www.francescaloprieno.it

MARIA PANSINI
nasce nel 1974 a Terlizzi; nel 1999 si laurea a Bari in Lettere moderne, con una tesi in Antropologia sociale sul popolo Kurdo. Le regalano una macchina fotografica….primo istinto: viaggiare!
L’Europa dell’Est è stata la sua prima meta: Praga, Vienna, Budapest, Berlino. A Praga scatta il suo primo rullino bianco e nero. In quei giorni visita la mostra di Josef Koudelka…una folgorazione. Al suo ritorno a casa un’amica fotografa le fa realizzare le sue prime stampe in camera oscura, decide che deve imparare a stampare. Parte per Milano, dove supera la selezione per frequentare il CFP BAUER, storica scuola di fotografia. Qui studia per 2 anni: Storia della fotografia (con la prof. Roberta Valtorta), editing e linguaggio fotografico, tecnica, ripresa e stampa in camera oscura, tirocinio.
Collabora con il fotografo Pino Ninfa, nel campo della musica e dello spettacolo; realizza un reportage del tour Razmataz di Paolo Conte ed un lavoro nel Carcere di San Vittore, dove intanto insegna Lettere. Lavora per Ninfa come stampatrice in camera oscura e lo segue per concerti (Umbria jazz-Perugia, Suoni e visioni-Milano).
Dopo 8 anni di vita milanese decide di trasferirsi nuovamente a Sud: una questione di “luce”. Qui inizia la collaborazione con la galleria ADSUM, guidata dagli artisti Maria Bonaduce e Giovanni Morgese, realizzando la prima personale “INCIDENTI MEDITERRANEI” a cura del prof. Luigi Dello Russo e le collettive FIL ROUGE e SMALL ART, oltre che numerose altre esposizioni personali e collettive (ultima "LA TERRA DELL'OLIO" presso Pinacoteca De Napoli a Terlizzi, gennaio 2014).
Entra in contatto con il Museo della fotografia presso il Politecnico di Bari, dove tiene delle lezioni e cura progetti e mostre ( “Racconti della città vecchia” presso la Galleria Spazio Giovani di Bari, giugno 2012). Attualmente tiene corsi di linguaggio fotografico nella scuola di fotografia FIORITO F PROJECT (Storia e critica della fotografia) e organizza workshop ed eventi legati alla diffusione della cultura e dell’arte fotografica.

Info:
MAT - Laboratorio urbano
080 354 1745
  

segnala:
amalia di Lanno