lunedì 24 febbraio 2014

Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma


segnala Il sitodell'ARTE

Lunedì 3 marzo presso la Galleria nazionale d’arte moderna si terrà l’inaugurazione di quattro eventi espositivi:
Interni d’artistaa cura di Massimo Mininni, che, presentando una serie di lavori di Giacomo BallaGiuseppe CapogrossiAlik CavaliereFerruccio Ferrazzi, Marino Mazzacurati, Domenico Morelli, Filippo Palizzi, sperimenta una nuova forma di presentazione, nel tentativo di evocare il clima di spazi “creativi,” sia appartenenti alla sfera privata e più intima, quali sono gli studi d’artista, sia più aperti e destinati a un’azione corale, come nel caso del palcoscenico teatrale di Alik Cavaliere, donato da Adriana Cavaliere nel 2001 e installato per la prima volta in quest’occasione, e della sala Palizzi, inaugurata nel 1892 nella prima sede della Gnam a Palazzo dellEsposizione a Roma.
Bende sacre, dell’artista napoletana Isabella Ducrot, offre al pubblico una selezione di suoi lavori, che costituiscono quasi un diario di un percorso spirituale che media tra l’antica pratica devozionale buddista e la religiosità interiore di un’artista contemporanea del nostro occidente. L’artista ha raccolto nel passato, circa vent'anni fa, nei luoghi di pellegrinaggio del Tibet e del Ladak, queste "garze estreme", bianche di seta, impastate e irrigidite dalla pasta di riso senza, allora, conoscerne la destinazione. Ritrovate in un cassetto, queste "bende" le ha riutilizzate per i nuovi lavori.
La mostra Ventisette artisti e una rivista, curata da Mariastella Margozzi, espone le “copertine d’autore” che la rivista di studi sulla comunicazione “Mass Media”, fondata a  Roma nel 1982, pubblicò a partire da quando ricorse il suo decennale. Quasi tutti gli artisti sono tra i più importanti del secondo Novecento italiano e alcuni, stranieri, di notorietà internazionale.
Infine nella stessa giornata si presenterà al pubblico l’installazione Filo Rosso di Paola Grossi Gondi, una scultura tubolare sinuosa in acciaio rivestito di guaina in fibra dipinta a mano, creata appositamente per l’atrio della Galleria nazionale d’arte moderna.


----
Ufficio Stampa Gnam
Laura Campanelli
Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma
Viale delle Belle Arti, 131
tel. 06-32298328
cell. 349-5113067

pubblica:
Massimo Nardi