lunedì 25 novembre 2013

Sùrrealisma - Opere di Jolanda Spagno


La Galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni e la Galleria E-Lite studiogallery di Lecce sono liete di invitarvi alla mostra "Sùrrealisma", opere di Jolanda Spagno, a cura di Carmelo Cipriani, che si inaugurerà a Lecce, presso la sede della E-Lite studiogallery, il prossimo 30 novembre.

La bellissima città barocca, la Firenze del sud, come viene chiamata, accoglierà la prima mostra di Jolanda Spagno nel Salento, mostra che ha già visto la sua prima inaugurazine questa scorsa estate ad Ostuni presso lo Spazio Purgatorio della Galleria Orizzonti Arte Contemporanea.

Di un tempo sospeso, di un silenzio lontano, di un Passato e di un Futuro che non esistono, è quello di cui ci parla Jolanda Spagno con la sua “Sùrrealisma” dove due sentinelle vigili, morbide, dolci, si offrono di fare da traghettatrici attraverso foreste bianche ed immacolate, per l’ingresso in una dimensione altra e sospesa dell’Oggi.

E ancora una volta è il Viaggio il protagonista di questa mostra, un viaggio insolito però, un Viaggio nel Presente ma interiore, di ricerca di se stessi, abbandonando le paure e attraverso il coraggio di “andare oltre”, verso l’ignoto, verso il non conosciuto, verso un “Qui ed Ora” introspettivo.

Ecco come Carmelo Cipriani ci fa entrare nel mondo ovattato di Jolanda Spagno:

“Complice o spietato avversario, il bianco è presenza compendiaria e tautologica assenza. Con algida imposizione può annullare o rendere possibile ogni cosa. Il foglio, sua sensoriale trasposizione, è l’ineliminabile punto di partenza della creazione, principio di ogni progettualità.
Legata ad una figurazione esplicita, estetizzante ed allucinata, memore di certo surrealismo, Jolanda Spagno mantiene la sua ricerca in equilibrio perfetto tra bellezza formale e approccio criptico della realtà. Dal silenzio del supporto emerge l’immagine, sempre ambigua, più ritrovata che creata. Il volto di estranianti sentinelle o il profilo di un bosco o di un orizzonte lontano, sono apparizioni fragili e rivelatrici di un universo di energie segrete; ritratti e alberi uguali a se stessi, di fatto unici, affiorano delicatamente per condurci in una dimensione mitica e fiabesca, in un’alterità diacronica e sincronica..."


Le due gallerie inaugurano, con questo evento, una energica sinergia che le porterà ad intraprendere scambi di artisti e di mostre nel corso della prossima estate sull'asse Ostuni/Lecce.

Catalogo in galleria.



"Sùrrealisma"
Opere di Jolanda Spagno
a cura di Carmelo Cipriani

Inaugurazione: Sabato 30 novembre, ore 19.00
Dal 30 novembre al 14 dicembre 2013
Orari di apertura: da martedì a domenica, ore 17.00/20.00

Luogo evento:
E-Lite Studio Gallery
Corso San Blasio 1c
73100 Lecce
cell. 338.1674879
www.elitestudiogallery.com
F: E-Lite studiogallery - Lecce

Evento promosso da:
Orizzonti Arte Contemporanea
Piazzetta Cattedrale (centro storico)
72017 Ostuni (Br)
Tel. 0831/335373
Cell. 348.8032506
www.orizzontiarte.it
F: OrizzontiArteContemporanea

segnala:
amalia di Lanno