sabato 9 novembre 2013

HUMAN BOX di Massimiliano Manieri

E-lite studiogallery
presenta:

HUMAN BOX
(installazione)
di Massimiliano Manieri

[con l'amichevole partecipazione di Michaela Stifani]
[project and ideation by Massimiliano Manieri]
[building by Emanuele Mariano]

MERCOLEDI 13 NOVEMBRE, ore 21.00

Contestualmente alla mostra personale “IL MONDO DI TARSHITO. Architetture di luce”, progetto espositivo internazionale che vede la galleria ospitare, una volta l’anno, artisti di fama mondiale la cui ricerca è incentrata sulla tematica della Luce, intesa come spiritualità, Massimiliano Manieri, offre al pubblico, la sua personale interpretazione della luce e delle sue architetture.
"Human Box" e’ l’Alcatraz luminescente edificato nelle nostre stanze, tra chiavette, password e ram di memoria disponibile. Il futuro non è chiaramente disponibile.
Uomo e donna sono sfacciatamente esibiti in una nudità resa cruda dall’asetticità desiderata intorno.
Human Box non è dove voi verrete in realtà a visitarlo, Human Box è in ogni casa, sotto i vostri occhi ormai appannati." (cit M.M)
La serata offrirà per la prima volta, in una veste inedita, l'interazione artistica tra Massimiliano Manieri ed il progetto STEREO REV, concept artistico curato ed ideato dai producer Ilario Vadak (a.k.a. Ozeel) e Andrea Calella (a.k.a. Queemose).
Il duo proporrà al visitatore un live set elettronico, con sessioni di synth, batteria elettronica e processori di effetti auto costruiti, alternando improvvisazioni ad auto produzioni. I suoni combinati e campionati sfumeranno tra atmosfere eteree ed accenni minimali, tutto in chiave molto sperimentale ed elettronica.

Durante la serata, in collaborazione con il Lounge Bar Vita, per i visitatori vi sarà un angolo cocktail & appetizers.
Appuntamento quindi, mercoledi 13 novembre ore 21.00 da E-lite studiogallery, per una serata all'insegna dell'arte.

"Non è un palco per nudità esibite, ma una comodissima scatola da trasporto per una coppia di corpi, vivi...?"

L'evento è patrocinato dal Comune di Lecce e dall’Assessorato Cultura, Turismo Spettacolo Lecce, in partnership con Livin House immobiliare&servizi.




Biografia
Massimiliano Manieri nato nel 1968 a Copertino, Lecce.Inizia intorno ai primi anni 90 l’attività di nomade dicitore grazie a collaborazioni con progetti di letture itineranti come il Poet-Bar. Qui emerge la sua capacità di strutturare tonalmente il suo approccio al racconto, i suoi scritti cominciano ad essere raccolti in collane di racconti e testi poetici.
La sua curiosità nel contempo lo spinge verso altre forme d’approccio alle metafore poetiche che trovano posto nelle sue pagine inchiostrate. Nascono i primi tentativi di performance dove il gesto, il movimento (…o la totale immobilità) traducono l’idea ora compattata dell’artista.Collaborazioni con associazioni culturali (Raggio Verde, C-Arte), laboratori teatrali (Fondo Verri), gallerie d’arte (A&A Arts Gallery, Grifone, Primo Piano LivinGallery, Ass.Bollenti Spiriti, Fabbrica Dei Gesti, RossoContemporaneo, Palazzo Della Cultura) danno possibilità alla personalità di Massimiliano di spaziare più apertamente tra i nuovi territori che lo stesso raggiunge nella sua corsa verso una idea più radicale di performance poetico-visiva.
Nascono anche i primi video dove l’artista blocca volta per volta i frammenti di pathos che paiono spuntargli innanzi. Nel contempo Massimiliano rende ancora più etereo il concetto di performance poetica, che da scena diviene ora luogo poetico, spostando il tutto verso una ipotesi che lui definisce “Esperienza”, dove il visitatore ora è parte integrante ed inalienabile della performance (progetto BLUFF-POINT) che diventa una sorta di limbo itinerante dell’artista per tutto l’anno 2008. Non soddisfatto di sé, sposta il concetto di performance verso principi ancora più destabilizzanti, e mette il proprio corpo al centro del luogo prefisso a Golgota.
Seguono successivi lavori ed installazioni in cui la personalità di Massimiliano catalizza volta per volta una sorta di puntellamento verso i secchi rami del vivere, dove le mutazioni antropomorfe prendono il posto della quieta routine.
Facendosi domande sempre più tese all’origine del noi ed al senso insito in questo.


Contatti: www.elitestudiogallery.com mail:info@elitestudiogallery.com mobile 3381674879

segnala:
amalia di Lanno