28 novembre 2013 / giovedì / ore 18.30
ErotiCAM – Cabinetto Segreto II
Mostra del collettivo TEAM [:] niel
CAM, Via Duca d’Aosta 63 / Angolo Via Calore – 80026 Casoria
© TEAM [:] niel
Censurato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza Beni Archeologici e accolto da Antonio Manfredi al CAM, ErotiCAM – Cabinetto Segreto II riprende gli affreschi scandalosi degli scavi di Pompei e di Ercolano per trasformarli in erotiche e lussuriose imprese contemporanee. I protagonisti sono personaggi noti come Hermann Nitsch, Antonio Manfredi e Carl Djerassi, padre della pillola anticoncezionale.
Il trio artistico viennese TEAM[:]niel rivisita con questo progetto gli affreschi erotici degli scavi di Pompei e di Ercolano per attualizzarne il contenuto. Attraverso la sostituzione fotografica dei protagonisti, nel “Gabinetto segreto II” i reperti storici si trasformano in 25 scene hard. Il progetto si pone la finalità di documentare e analizzare la reazione del pubblico di fronte al cambiamento di un’opera d’arte, da oggetto culturale a sessuale, un effetto valutabile attraverso il tempo di permanenza davanti al montaggio fotografico e al video e attraverso l’interattività del pubblico invitato a lasciare un commento scritto sulle stesse opere. La visione dei nuovi concupiscenti interpreti delle immagini che ornavano le antiche terme romane, le vi lle e i lupanari, sconcerta il pubblico e pone delle domande sulla visione della sessualità, sull’autocoscienza e sulla libertà artistica.
Il titolo della mostra ricalca il nome del luogo in cui sono conservati gli originali reperti “scandalosi”, appunto il “Gabinetto segreto” all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La collezione “compromettente” è stata conservata gelosamente dal tempo dei Borbone, censurata innumerevoli volte e nascosta al pubblico sguardo fino alla fine del 20° secolo, elevandosi nel tempo anche a emblema delle libertà di espressione. La Soprintendenza ne ha ora “censurato” (sulla scia del divieto che storicamente ha accompagnato l’ingresso al Gabinetto segreto) la sua nuova veste artistica contemporanea rifiutando “l’autorizzazione a tale uso delle immagini per motivi di opportunità” e la mostra all’interno del museo Nazionale. Il museo CAM, sempre pronto ad accogliere fermenti artistici che riflettano sull’attualità e sui ruoli sociali, accoglie l’esposizione censurata assicurandone la visione pubblica.
Contributi artistici: Veronika Bayer, Betty Bee, Manuel Werner Bräuer, Carl Djerassi, Alberto Del Genio, Claudia Feyerl, Daniel Feyerl, Mauro Paparo Filomarino, Tone Fink, Patrick Gerdenits, Petra Holasek, Caterina Flor Gümpel, Patricia Iosif, Lorena, Antonio Manfredi, Marialaura Matthey, Hermann Nitsch, Conchita Wurst, Ronald Zöttl, Pluto Pompom, Anonymous beauty.
TEAM [:] niel
Il TEAM [:] niel è un collettivo artistico austriaco formato da Veronika Bayer, Daniel Feyerl e Claudia Feyerl. Il collettivo riflette maggiormente sul significato di ESSERE arte (KunstSEIN) ed ESSERE umani (MenschSEIN).
Tra i tanti progetti del TEAM [:] niel ricordiamo:
MISSING LINK, con l’artista canadese Nancy Davenport, IMAGE FILM con l’artista tedesca Katharina Sieverding, la mostra Sonderaktion decision nel museo dell’arte di Gelsenkirchen, DECISION progetto attualmente in tournee europea, NITSCH - Requiem, das Hohelied des Lebens e burn-aktion, contributo alla CAM art successivamente presente anche a DOCUMENTA.
Veronika Bayer
Nata il 16.3.1980, artista, ex-chimica.
Daniel Feyerl
Nato il 28.9.1962, artista, ex-consulente e direttore artistico della ditta ECOR.
Claudia Feyerl
Nata il 6.11.1965, artista, ex-medico generico.
La mostra sarà visitabile fino al 15 gennaio 2014.
Organizzazione & Info:
CAM, Casoria Contemporary Art Museum – Tel: 39 0817576167
www.casoriacontemporaryartmuseum.com
segnala:
Rita Bonly