mercoledì 6 novembre 2013

Athos Faccincani a Bari


 

PRESENTA

 


Spazio espositivo MonBook 
Via Crisanzio, 16 – Bari


Inaugurazione sabato 30 novembre
ore 17.30 alla presenza dell’artista

La mostra ospitata negli spazi espositivi MonBook dal 30 novembre al 30 dicembre 2013, vuole riconfermare al grande pubblico barese, attraverso una selezione di opere recenti, il pittore Athos Faccincani e la sua intensa attività. La rassegna, organizzata da Contemporanea Galleria d’Arte di Giuseppe Benvenuto, si avvale della direzione artistica di Loredana Albanese di Linea d’Arte e della preziosa collaborazione della Libreria MonBook.

Uno dei suoi biografi più affezionati, Nantas Salvalaggio, descrive così l'opera di Athos Faccincani nel corso di diversi saggi critici: "La sua ispirazione è fresca, a volte addirittura ingenua. In un'epoca avara di emozioni e di passioni, Faccincani non ha paura di commuoversi e di commuovere con le sue tele, di ridere e di far sorridere…". E ancora: "Per lui il mondo ha qualcosa di stregato e con i suoi colori riesce a trasmettere quella dolcissima stregoneria…".

Nato a Peschiera del Garda il 29 gennaio 1951, Athos Faccincani nel 1964-1965 frequenta lo studio di Pio Semeghini e, alla fine degli anni Sessanta, gli studi veneziani di Fioravante Seibezzi e di Marco Novati. Le sue prime opere sono rivolte artisticamente all'enigma del sentimento umano e ai suoi drammi all'interno di un preciso impegno sociale. Nel 1980 inizia un periodo di rigenerazione interiore col passaggio, in breve tempo, dalla figura al paesaggio, che diventa suo unico modello, con la purezza del colore a testimoniare gioia e serenità. Nel 1973, a soli 22 anni, una personale lo vede protagonista al Castello di Desenzano e l'anno dopo è invitato ad esporre a Palazzo Bonaguro di Bassano del Grappa al fianco di artisti del calibro di Brindisi, Vedova, Treccani, Chioni e Pavan. Da quel momento il suo successo è crescente con mostre a Vienna nel Palazzo Poity, a Losanna nel Museo delle Arti, a Verona nel Palazzo della Gran Guardia, in occasione della quale l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini lo nomina Cavaliere della Repubblica. E poi ancora a Londra, Madrid, Los Angeles, Amburgo. Tornato in Italia, alterna importanti mostre: nel 1992 a Bremen e a Stoccarda, a Zurigo nel 1997, a Lucerna e a Chamonix. Espone poi con grande consenso a Roma, Tokio, Mosca, Madrid, Montecarlo.

Faccincani celebra con gioia l’atto pittorico in sé dimostrando che il valore spirituale di un dipinto può consistere anche solo nel suo essere un “dipinto”. La sua ricerca pittorica è quindi una «sintesi tra colore e luce, e interiorità espressiva» dove l’unione di impressioni puramente visive e espressioni soggettive si armonizzano tra loro e sono felicemente risolte.

Il Maestro Faccincani sarà presente all’inaugurazione sabato 30 novembre alle ore 17.30.


Info: CONTEMPORANEA GALLERIA D’ARTE
Viale Michelangelo, 65 – Foggia
Tel. 338.2139499
artebenvenuto@gmail.com
LINEA D’ARTE Via Putignani 225 – Bari - 3477607401 –lineadartebari@gmail.com

ricevo e pubblico:
amalia di Lanno