mercoledì 27 novembre 2013

Orient Express: Il Viaggio nello Sviluppo della pratica artistica



Orient Express: Il Viaggio nello Sviluppo della pratica artistica
a cura di Giada Pellicari ed Elisa Fantin (CAKE AWAY)
5 dicembre 2013 – 23 gennaio 2014


Atelier Bevilacqua La Masa
Complesso SS. Cosma e Damiano, Giudecca, Venezia


Ore 18.30

Il progetto Orient Express: Il Viaggio nello Sviluppo della pratica artistica vuole proporre dei momenti di discussione sul tema del viaggio che viene analizzato come un elemento fondamentale nello sviluppo della pratica artistica contemporanea
Scritto da Giada Pellicari e co-curato con Elisa Fantin, entrambe del collettivo CAKE AWAY, in residenza per il 2013 presso gli Atelier Bevilacqua La Masa, nasce dall’idea di voler aprire nuove linee teoriche e apportare visibilità ad un argomento che risulta essere ben presente nel sistema dell’arte contemporanea, ma che ancora tutt’oggi viene poco affrontato dalla ricerca accademica e dalla curatela artistica.
La tematica del viaggio viene analizzata attraverso una serie di incontri nel complesso dei SS Cosma e Damiano in Giudecca, dove vengono invitati artisti ed esponenti del mondo dell’arte a presentare le loro esperienze all’interno di una discussione organizzata in forma di tavola rotonda.
Gli ospiti saranno: Silvio Lorusso e Claudia Rossini; Mario Ciaramitaro e Ryts Monet; Marco Tagliafierro e Angela Vettese; Driant Zeneli; Elena Mazzi.
Nell’epoca contemporanea, dove i mezzi tecnici hanno permesso un più agevole flusso di informazioni e conoscenza, il viaggio ha raggiunto delle connotazioni diverse, ovvero il più delle volte è nato con la finalità della produzione di un lavoro specifico molto spesso pensato in un determinato luogo.
Sono stati così individuati alcuni sottoinsiemi e canali di orientamento all’interno del tema, che vengono considerati come dei filoni ormai storicizzati e ampiamente presenti nella produzione artistica contemporanea quali, ad esempio: le piattaforme web e i digital media come viaggio online e produzione di contenuti, il workshop in oriente come sviluppo della pratica artistica, le geografie dell’arte, la new genre public art e il viaggio come racconto.
Il progetto ha come obiettivo principale quello di stimolare momenti di riflessione e di impostare alcuni quesiti da sviluppare con gli ospiti:
• Che influenza ha il viaggio nella produzione artistica e nel processo critico?
• Come si vengono a definire tutti questi piccoli luoghi dell’arte, che vanno ad ascriversi come ambienti tali grazie alla presenza dell’artista in quel preciso momento e in quello stesso territorio?
• In che modo un luogo e la relativa comunità possono influenzare un artista e il suo lavoro?
La Fondazione Bevilacqua La Masa diviene così allo stesso tempo un punto di incontro e di ricerca per lo sviluppo di questo argomento.

Calendario dei talk:
Giovedì 5 dicembre
Il web come produzione di contenuti – Il viaggio in rete
Incontro con Silvio Lorusso e Claudia Rossini

Giovedì 12 dicembre
La residenza e il workshop nello sviluppo della pratica artistica – Il viaggio in
Oriente
Incontro con Mario Ciaramitaro e Ryts Monet

Martedì 17 dicembre
Updating Geography - I mutamenti della geografia relazionata all'arte
Incontro con Marco Tagliafierro e Angela Vettese

Giovedì 16 gennaio
Il viaggio come racconto
Incontro con Driant Zeneli

Giovedì 23 gennaio
La new genre public art - Il viaggio come sviluppo di lavori con la comunità
Incontro con Elena Mazzi

Partnership: Fondazione Bevilacqua La Masa, CAKE AWAY, Università IUAV di Venezia

Progetto Grafico di Alberto Casagrande

segnala:
amalia di Lanno