martedì 16 febbraio 2016

Presentazione libro: FORCELLA | Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni | Witty Kiwi Books



FORCELLA | Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni | Witty Kiwi Books

Giovedì 14 aprile ore 20.30
presso la sede Visual Instant
via Michelangelo Schipa 100 - Napoli

presentazione del libro fotografico di Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni edito da Witty Kiwi Books

Una selezione di circa cento fotografie in b/n scattate in analogico che raccontano Forcella, uno dei quartieri più antichi di Napoli, ma anche Sanità, i Quartieri Spagnoli e altre zone storiche in cui i due fotografi hanno colto la medesima atmosfera.
Definita dagli stessi autori come la roccaforte delle gang camorristiche, l’archetipo di Napoli, Forcella, dimenticata dalle istituzioni e abbandonata all’incuria, è un luogo “sospeso” in cui tutto è rimasto immutato, il presente è l’unico tempo che si vive.
Il lavoro si è svolto in un mese e mezzo circa. I due fotografi hanno vissuto nel cuore di Napoli a stretto contatto coi suoi abitanti con lo scoppo di raccontarne, in modo intimo, la vita quotidiana.
Un lavoro duro.
Definito da Maria Teresa Salvati - curatrice dell'introduzione del libro - "un pugno nello stomaco, richiede un approccio puro, autentico, non filtrato. ‘Forcella’ è un invito ad accettare questa sfida e guardare oltre.”

bio
Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni (www.caimipiccinni.com) si occupano principalmente di documentare tematiche contemporanee, seguendo parallelamente una fotografia più intima e personale. Lavorano come freelance collaborando con l’agenzia statunitense Redux Pictures. Fra i loro lavori più recenti, la rotta balcanica dell'esdo migratorio, una serie di storie sul conflitto nella regione del Donbass, in Ucraina, reportages sulle conseguenze dell’inquinamento nella aree contaminate in Italia, i pellegrinaggi religiosi nell’era di Papa Francesco, la rivoluzione di Maidan (lavoro esibito nel 2014 a Malmö e Hannover per il “Lumix Festival for Young Photojournalism, e vincitore di molteplici menzioni speciali al NPPA Best of Photojournalism). I loro lavori sono regolarmente pubblicati sulla stampa internazionale in magazine quali Der Spiegel, Time, The Sunday Times, Cicero, Il Venerdì, Pagina 99, East e molti altri. Nel corso del 2014 hanno pubblicato due libri, “Daily Bread” (T&G publishing –www.tgpublishing.com.au) lavoro esibito nel 2014 in Giappone (Reminders Stronghold Gallery), Svezia (Vasli Souza Galleri) e Italia (Interzone Galleria) e “Same Tense” (Witty Kiwi books – www.wittykiwi.com).
FORCELLA, si è trasformato in un libro (witty kiwi books) e una mostra, esposta recentemente in occasione del Festiva della Fotografia di Roma.


info:
Visual Instant
via M. Schipa 100 - Napoli
tel. 081 19571715
infovisualinstant@gmail.com


pubblica: