martedì 2 febbraio 2016

Thomas Braida | Solo show


THOMAS BRAIDA
SOLO SHOW
Opening sabato 6 febbraio
h 11 – 16 | Brunch in galleria dalle 11 alle 14

Monitor è lieta di presentare la prima mostra personale di Thomas Braida (Gorizia, 1982). Dopo il debutto a Monitor Studio a New York, lo scorso gennaio, il pittore italiano per la sua prima mostra personale a Roma, ha realizzato un denso corpo di lavori che spaziano dalla pittura su tela a quella su tavola fino ad arrivare alla scultura, offrendoci un excursus variegato della sua ricerca.
Da un estratto dell'intervista a Thomas Braida dal titolo 'The catlover artist' (2014), a cura di Caroline Corbetta (curatore indipendente e direttore artistico del Crepaccio, Milano)

CC-Cosa succederebbe se non lo facessi, se smettessi di dipingere?
TB_Tante cose belle, sono creativo. Mi diverto a fare un po’ di tutto: cucinare, mangiare, lavorare la creta, piantare piante, fare infusi a base di grappa (e assaggiarli), dedicarmi al bricolage, prendermi cura dei gatti... Insomma, vivrei in campagna, leggerei e dipingerei bei paesaggi, perciò non smetterei di dipingere.
CC-Invece di “artista che usa la pittura” ti autodefinisci tranquillamente pittore –cosa che non si usa più molto. Ma sostanzialmente te ne freghi. Sei demodè, fuori dalle tendenze, eppure così dentro al flusso della storia dell’arte. Questa è la tua forza. Sei consapevole di sapere dipingere bene, così intensamente e con tanta onestà?
TB- Sì, certo, te ne accorgi prima o poi. Ma non è colpa mia, a me sembra il minimo quando si dipinge. Fare il pittore è un lavoro che non si può fare bene strizzando l'occhio alle mode.

La mostra sarà corredata da un testo critico a cura di Ilaria Gianni che sarà presentato successivamente all'apertura della mostra.

Fino al 12 marzo

THOMAS BRAIDA
SOLO SHOW
Opening Saturday February 6th
11am – 4pm
Brunch at the gallery from 11am to 2pm

Monitor is delighted to host the Rome solo debut of Thomas Braida (Gorizia, 1982), following his first show at Monitor Studio, New York, last January. For his Roman debut, Braida has completed a dense body of paintings on supports ranging from canvas to wood and paper, offering a broad take on the variegated nature of his artistic research.
An extract from 'The catlover artist' (2014) an interview with Thomas Braida curated by Caroline Corbetta (curator and artistic director at Crepaccio, Milano)

CC – What would you do if you were to stop painting?
TB – So many beautiful things, I’m creative. I amuse myself with all kinds of activities – cooking, eating, moulding clay, planting plants, making (and tasting) grappa teas, bricolage, looking after cats. I think I would live in the country, read and paint beautiful landscapes, so you see in the end I wouldn’t stop painting.
CC – Rather than saying you simply “use” the painting medium, you define yourself with the slightly anachronistic term “painter”. But ultimately you really couldn’t care less – you are out of fashion, out of the trend and yet so within the flux of art history. And that is your strength. Are you aware of the fact that you paint well, so intensely and with such honesty?
TB – Yes, well, sooner or later you realise. But it’s not my fault and to me it’s the least you can do when you paint. Painting is not a job you can do well if you have your eye on trends.

The show will be accompanied by a critical text by Ilaria Gianni (Curator and writer), which will be presented after the exhibition at Monitor.

Until March 12th

Until March 12th
Thomas Braida, Gorizia 1982. He works and lives in Venice.
Solo shows (selected): Monitor, Solo show, Rome; Monitor Studio, New York; Thomas Braida - TOADS SWALLOW FIREFLIES, THE GODS EAT EVERYTHING, Gust van Dijk - Home to Contemporary Art,Tillburg, Holland (2014); Thomas Braida and Valerio Nicolai: Thomas Braida, Il Crepaccio, Milan (2012); Braida / Nicolai, SM>ART, Udine (2011)
Group shows (selected): Qui non si canta il mondo delle rane curated by Andrea Bruciati, Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, Castelbasso (TE); BACO | OPEN MIA curated by Stefano Raimondi and Mauro Zanchi, Palazzo della Misericorda(2015); SHIT AND DIE, curated by Maurizio Cattelan, Palazzo Cavour, Turin; Un’idea di Pittura I, Monitor, Rome; La Collezione-Fondazione Malutta, Venice; Istanbul is very busy, SEA Foundation, Istanbul (2013); I Veneziani, P- adiglione Crepaccio atyoox.com (2013); IL CREPACCIO_HAPPY SUMMER! (2012), Painting Detours, Villa Gorgo – Guado dell’Arciduca, San Vito al Torre, Udine (2012); Personal effectsonsale, Padiglione dell’Esprit Nouveau di Le Corbusier, Bologna (2012); Premio Lum, Teatro Margherita, Bari (2011); 94ma Collettiva Giovani Artisti, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venice (2010).


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