mercoledì 3 febbraio 2016

Cinema del reale a Berlino. Visioni e Passioni. Lyrical, attentive, militant – The films of Cecilia Mangini

ph. Enrico Carpinello


Cinema del reale a Berlino con
“Visioni e Passioni. Lyrical, attentive, militant – The films of Cecilia Mangini"
prima rassegna dedicata in Germania alla regista italiana
da giovedì 4 a domenica 7 febbraio 2016
c/o Arsenal Kino (Berlino)


Dal 4 al 7 febbraio 2016 a Berlino si svolgerà la rassegna cinematografica "Visioni e Passioni. Lyrical, attentive, militant – The films of Cecilia Mangini" organizzata da Serena Barela, Fabian Tietke e Cecilia Valenti, promossa da Arsenal - Institut für Film und Videokunst e V.. Un progetto di Archivio Cinema del Reale, Big Sur, Officinavisioni, Apulia Film Commission e con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, finanziata dal Künstlerinnenprogramms des Landes di Berlino, con il sostegno di Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

Per la prima volta in Germania viene presentata e dedicata una personale alla regista italiana, sull’onda della rassegna internazionale ideata e promossa da Archivio Cinema del reale “Cecilia Mangini - visioni e passioni” che dal 2011 a oggi è stata presentata in Francia, Spagna, Canada, Belgio. Quattordici i film in programma, dal primo Ignoti alla città del 1958 fino a In viaggio con Cecilia realizzato nel 2013 insieme a Mariangela Barbanente.
Mentre i film di finzione di registi quali Michelangelo Antonioni o Pier Paolo Pasolini sono diventati parte fondante del cinema italiano del dopoguerra, i film documentari sono ancora pressoché sconosciuti. Cecilia Mangini é stata la prima donna nell´Italia del dopoguerra a realizzare documentari politici che avessero anche un grande valore dal punto di vista estetico. La regista appartiene ad una generazione di cineasti per la quale il cinema non era solo un modo di descrivere l´Italia martoriata dal conflitto, bensì era esso stesso un protagonista dell´era posta-bellica. Prima di realizzare i suoi propri film nel 1959 e poi di lavorare gomito a gomito con il marito Lino del Fra, Cecilia Mangini scriveva per riviste di cinema quali Cinema Nuovo e Cinema ’60.
L’inaugurazione all’Arsenal Kino è prevista giovedì 4 febbraio alle ore 20,00 alla presenza di Cecilia Mangini ospite della rassegna fino a venerdì 5 insieme al film-maker e direttore del festival del Cinema del reale, Paolo Pisanelli.
La rassegna é stata organizzata da Serena Barela, Fabian Tietke e Cecilia Valenti in collaborazione con Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli in cooperazione con Archivio Cinema del Reale, Big Sur, Officinavisioni, Apulia Film Commission e Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico (Aamod). La rassegna é finanziata dal Künstlerinnenprogramms des Landes Berlin, con il sostegno dell´Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
Prossimi appuntamenti con Cinema del reale saranno promossi, in Francia, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e in Puglia nell’ambito del festival internazionale Bif&st 2016.




pubblica: