venerdì 26 febbraio 2016

MACA CAMPUS 2016 Moda Arte Cucina Architettura


MACA CAMPUS 2016 è il grande evento di Moda, Arte, Cucina, Architettura che coinvolge le eccellenze sul territorio, le istituzioni, le associazioni, i giovani emergenti, i grandi Protagonisti Siciliani, Catalani e Internazionali.
E’ un Progetto Culturale che ha l’obiettivo di creare sinergie e relazioni tra realtà attive, ampliare il dialogo, valorizzare talenti, indagare nuovi territori in cui le varie discipline, pur mantenendo la loro specifica autonomia, possano trarre ricchezze reciproche e innovative vitalità.
MACA CAMPUS 2016 si propone di sensibilizzare alla qualità nell’architettura, nell’arte, nella cucina, nella moda, dando la possibilità di vivere e fare diretta esperienza. E’ un percorso di condivisione, sperimentazione e crescita; un piccolo tassello nella sfida che noi - professionisti, architetti, artisti, tecnici, appassionati - abbiamo voluto intraprendere: comunicare la bellezza attraverso la vita.

MACA CAMPUS 2016 quest’anno è Mediterraneo, è Sicilia / Catalogna.

Un Campus itinerante che prevede 4 tappe all’interno del territorio siciliano durante l’estate 2016 (Marsala, Sciacca, Ragusa, Milazzo), una tappa a Barcellona (Spagna) nel periodo autunnale ed una al Fuorisalone Milano 2017. Istituzioni, enti, associazioni, imprese, professionisti, partner e sponsor potranno essere protagonisti, partecipando attivamente a tutti gli eventi.
Il Campus incarnerà la contemporaneità e la qualità architettonica con installazioni iconiche e suggestive: in programma laboratori, lecture, conference, show cooking, degustazioni, sfilate, talk show, mostre, installazioni, proiezioni, concorsi e spazi espositivi per tutti gli sponsor e partner.
All’interno del Campus sarà presente un Cluster, uno spazio contenitore/espositore del made in Sicily, dedicato a tutte le realtà produttive di eccellenza siciliana. Il “contenitore” di eccellenze farà il giro della Sicilia per poi approdare a Barcellona e Milano, esportando la creatività e la qualità dei prodotti siciliani.
Di prossima pubblicazione: 
Bando Call Stilisti, Artisti, Chef, Architetti
Bando per Atlante dell’Architettura Contemporanea in Sicilia 2000-2015
Bandi per Workshop Moda - Arte - Cucina - Architettura

Protagonisti Siciliani (schede su http://maca2016.it/protagonisti.html)
L’elenco dei protagonisti è provvisorio
MACA Moda: I grandi protagonisti della moda catalana e siciliana a confronto in sfilate, installazioni, mostre e laboratori. I laboratori saranno rivolti a emergenti e studenti che vogliono amplificare le proprie competenze e relazionarsi con altri ambiti disciplinari, all’insegna dell’innovazione e della sperimentazione.
Stilisti siciliani che finora hanno aderito: Rosa Vetrano, Massimiliano Zumbo.
MACA Arte: I grandi protagonisti dell’arte catalana e siciliana a confronto in installazioni, video, mostre, laboratori. I laboratori saranno realizzati in collaborazione con grandi protagonisti della scena artistica e/o le Accademie di Belle Arti e coinvolgeranno emergenti e studenti che si vogliono mettere alla prova e sperimentare strade inusuali.
Artisti siciliani che finora hanno aderito: Davide Bramante, Leonardo Cumbo, Franco Accursio Gulino, Filippo Leonardi, Loredana Longo, Sebastiano Mortellaro, Croce Tavarella.
MACA Cucina: I grandi protagonisti della cucina catalana e siciliana a confronto in degustazioni, show cooking e laboratori. I laboratori saranno realizzati grazie all’apporto di chef stellati presenti sul territorio nelle varie tappe. Avranno il carattere dell’eccellenza e saranno rivolti a giovani chef emergenti.
Chef stellati siciliani che finora hanno aderito: Vincenzo Candiano, Colonnetta & Patti, Giuseppe Costa, Pietro D’Agostino, Patrizia Di Benedetto, Claudio Ruta, Ciccio Sultano.
MACA Architettura: I grandi protagonisti dell’architettura catalana e siciliana a confronto in mostre, installazioni, conferenze, workshop-laboratori. Il workshop sarà realizzato in collaborazione con tutor e studi di architettura siciliani e sarà rivolto a studenti e laureati in architettura e ingegneria.
Architetti siciliani che finora hanno aderito: ACA Amore Campione Architettura, Architrend Architecture, Renato Arrigo, Cottone+Indelicato, Emanuele Fidone, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Gulino_Albanese, Antonio Iraci, Vincenzo Latina, Claudio Lucchesi_UFO, Antonio mauro, Morana – Rao.

Protagonisti Catalani (schede su http://maca2016.it/guest.html)
L’elenco dei guest è provvisorio
Mabel Palacin_Arte, Fina Puigdevall_Cucina, Albert Raurich_Cucina, RCR. Aranda Pigem Vilalta_Architettura, Borja Ferrater Arquer_Architettura, Arcquitecturia. Camps/Felip_Architettura.

Partner Istituzionali:
Comune di Marsala, Comune di Sciacca, Comune di Ragusa, Comune di Milazzo, Consulta degli Ordini degli Architetti della Sicilia, Ordine Architetti Agrigento, Ordine e Fondazione Architetti Catania, Ordine Architetti Enna, Ordine Architetti Messina, Ordine Architetti Palermo, Ordine Architetti Ragusa, Ordine Architetti Siracusa, Ordine e Fondazione Architetti Trapani.

MACA CAMPUS 2016 è ideato e promosso dall’Associazione MACA, i cui fondatori: Roberta Melasecca_ComunicaDesidera e Mario Cottone e Gregorio Indelicato_Cottone+Indelicato Architetti.
ComunicaDesidera è un’agenzia di comunicazione che si occupa della promozione e della comunicazione dell'Architettura e dell'Arte. Roberta Melasecca - Architect/Editor/Pr – è Editor in chief di ComunicaDesidera; Editor, Press Office presso AIAC - Associazione Italiana di Architettura e Critica; Event Coordinator presso Interno 14_lo spazio dell'AIAC.
Mario Cottone e Gregorio Indelicato sono fondatori di Cottone+Indelicato Architetti con sede a Sciacca. Hanno lavorato da David Chipperfield Architects a Londra e da RCR Arquitectes ad Olot Spagna. Vincitori Premio Quadranti 2015, Italian Pool Award 2015, selezionati per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2014.
L’Associazione MACA è un’associazione senza scopo di lucro con carattere culturale e sociale. L’associazione di dedica alla promozione, divulgazione e diffusione  dell’Arte in tutte le sue declinazioni. E’ nata con il preciso obiettivo di sensibilizzare la collettività alla qualità nei vari settori culturali: arte, architettura, design, moda, cucina, cinema, teatro, musica, ecc..

PER INFO:
Roberta Melasecca 3494945612 roberta.melasecca@gmail.com
Mario Cottone 3209798095 maca.associazione@gmail.com

http://maca2016.it

PRESS OFFICE
ComunicaDesidera 
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
www.comunicadesidera.com
info@comunicadesidera.com  349.4945612

pubblica: