venerdì 12 febbraio 2016

A Bari la scuola libera del nudo e disegno dal vero



Il concetto di nudità nel corso del tempo ha sempre suscitato atteggiamenti ed emozioni di diversa natura: vergogna, pudicizia, attrazione, ammirazione… Si tratta di un elemento che, nel tempo, è stato interpretato in maniere differenti e, a prescindere dai recenti eventi di censura della nudità nell’arte, su una cosa credo si possa essere d’accordo: saper rappresentare un corpo nudo è una delle più elevate forme d’arte.

Per fornire i corretti strumenti necessari a questa modalità espressiva, nel pomeriggio alle ore 18.00 la sede dell’Associazione Culturale ItrARTI, a Bari, ospiterà la serata inaugurale della Scuola Libera del Nudo e del Disegno dal vero, corso di formazione artistica che arricchisce di un nuovo tassello il variegato mondo della formazione e della sensibilizzazione all’arte. Si tratta di un’occasione ghiotta per appassionati e curiosi che potranno assistere ad una dimostrazione delle attività previste durante lo svolgimento degli incontri.

La Scuola Libera del Nudo e del Disegno dal vero, curata dall’artista Carlo Fusca, insieme al corso sulle tecniche della modellazione di Pietro De Scisciolo, rientra nel programma di attività del giovane gruppo di ItrARTI. L’obiettivo dell’iniziativa sarà approfondire il tema del disegno dal vero attraverso il ritratto di modelli presenti in studio. Gli incontri sono aperti a tutti e costituiscono un’occasione importante per avvicinarsi alla pratica del disegno



Per info:

Associazione Culturale ItrARTI,
Piazza Massari, 14
tel: 348 189 7958
mail: maria.sciannimanico@gmail.com


 pubblica: