DOMENICA 28 FEBBRAIO – ORE 11,30
Il Teatro Petruzzelli è ancora protagonista nell’evento del 28 febbraio: la storia di uno dei più illustri teatri italiani sarà narrata da Philippe Daverio con il consueto garbo e l’abituale competenza.
Il Teatro non è soltanto uno splendido “contenitore” per concerti, opere liriche, balletti, ma il simbolo culturale di Bari, il fulcro artistico della città. E quando, nell’ottobre del 1991, fu devastato da un violentissimo incendio doloso, le sue ceneri furono una ferita per la città e per tutta la cultura italiana, ferita che si è potuta rimarginare soltanto con la ricostruzione e la riconsegna alla città nel 2009, anche grazie ai fondi del Il Gioco del Lotto.
Philippe Daverio racconterà agli spettatori una storia iniziata nel 1898, insieme agli aneddoti e alle curiosità legate alle grandi opere e agli artisti internazionali che si sono succeduti sul palco, e quella sera drammatica del 26 ottobre 1991, quando al Petruzzelli è in scena la Norma di Vincenzo Bellini, uno dei grandi capolavori della lirica italiana, l’ultima rappresentazione teatrale prima del disastro. Ecco il racconto del tenore Nicola Martinucci: “Il caso, la combinazione, il destino: la Norma che finisce con un rogo e il teatro che diventa un rogo”.
info e dettagli:
pubblica: