domenica 28 febbraio 2016

Nicola Cordì: LE VITE DEGLI ALTRI - Lisboa Edition



UNA RICERCA FOTOGRAFICA PER RACCONTARE STORIE DI VITA QUOTIDIANA

Giovedì 3 marzo, presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, inaugura la personale del fotografo Nicola Cordì: “LE VITE DEGLI ALTRI - Lisboa Edition”, accompagnata da un’interpretazione narrativa dello scrittore Fabrizio Coppola. “Lisboa Edition” è una ricerca fotografica realizzata a Lisbona nata dal desiderio di raccontare la spontaneità degli abitanti del luogo. L’autore non ricerca un’immagine che colpisca la bellezza ad ogni costo, ma esplora i colori, i gesti e i volti che lo circondano, descrivendo la semplicità della vita quotidiana. Fabrizio Coppola dice in merito: “Cos’è un uomo? Un uomo è un ammasso di sogni, una macchina di storie. Il compito di ogni artista è quello di saperle raccontare attraverso la forma e la tecnica che preferisce […] Per fare ciò bisogna essere in contatto con l’anima del mondo, quella sorta di entità collettiva che racchiude tutte le esistenze e le storie passate, presenti e future dell’intera umanità. E solo in questo modo, raccontando, svelando una di queste storie, si può raccontare la storia di tutti noi.”

La mostra rientra nella rassegna promossa e organizzata dall’Istituto Italiano di Fotografia (IIF) e intitolata “The Wall”, un luogo che accoglie i progetti più originali, coerenti e visionari per dare spazio al talento.

Nicola Cordì (noto ai più come Naygo) nasce a Roccella Jonica (RC) nel 1988. Appassionato di fotografia fin da piccolo inizia a lavorare come assistente di Peppe Macrì e a seguire la scena musicale indipendente presso il live club Blue Dahlia, fotografando concerti di vari artisti tra cui Nobraino, Giorgio Canali, Giuliano Dottori, Ettore Giuradei. Dopo aver frequentato un corso di fotogiornalismo a Napoli - presso la scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme - si trasferisce a Milano per frequentare il corso biennale professionale presso l’Istituto Italiano di Fotografia. Finiti gli studi inizia a lavorare come fotografo e videomaker soprattutto in campo musicale e artistico. Tra le sue collaborazioni più importanti c’è quella con Giuliano Dottori a cui Naygo cura l’immagine video e foto dei due ultimi dischi.

“LE VITE DEGLI ALTRI – Lisboa Edition” di Nicola Cordì
IIF – Istituto Italiano di Fotografia (via Enrico Caviglia 3, Milano)
Dal 4 al 25 marzo 2016
Inaugurazione, giovedì 3 marzo, ore 18:30
Orari della mostra: dal lunedì al sabato, ore 10:00-13:00 e 14:00-19:00


Per maggiori informazioni:
02.58105598


pubblica: