giovedì 11 febbraio 2016

LUCIO AMELIO. Presentazione catalogo




Vi invitiamo a ripercorrere la mostra "LUCIO AMELIO. DALLA MODERN ART AGENCY ALLA GENESI DI TERRAE MOTUS (1965-1982). DOCUMENTI, OPERE, UNA STORIA…" attraverso la monografia edita da Electa, a cura di Andrea Viliani, che presenteremo venerdì 12 febbraio alle 18.00 al Madre.

Un’occasione per tornare a riflettere sulla personalità poliedrica e dominante di Lucio Amelio, che ha contribuito a rendere la città di Napoli uno degli epicentri della produzione d’arte e della riflessione critica a livello sia nazionale che internazionale. Una storia che si intreccia a quella dei numerosi artisti, collaboratori e compagni di strada che hanno condiviso con Amelio la propria ricerca e che inevitabilmente conduce, oggi, all’esistenza stessa del museo Madre.

ACHILLE BONITO OLIVA e MICHELE BONUOMO, introdotti dal direttore del Madre ANDREA VILIANI, presenteranno il catalogo, dopo i saluti istituzionali di SEBASTIANO MAFFETTONE, Consigliere della Regione Campania per le organizzazioni culturali, e di PIERPAOLO FORTE, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. Alla presentazione seguirà un cocktail presso la caffetteria del museo.

[Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili]

Per ritrovare la storia di Lucio Amelio e dei suoi artisti all'interno delle collezioni del Madre, vi invitiamo invece a raggiungerci sabato 13 febbraio, alle 17.00 per la visita AMELIO/ART_LOVER.
Il direttore del Madre Andrea Viliani condurrà il pubblico in una passeggiata attraverso gli ultimi decenni della storia dell’arte a Napoli, che è anche la storia di tanti artisti e galleristi e del loro amore per l’arte e per la città.

[Partecipazione gratuita, ingresso al museo a pagamento. Prenotazione obbligatoria al numero 081 19 31 30 16.]


pubblica: