lunedì 23 novembre 2015

The Third Island



Martedì 1 dicembre 2015, h.18.30
The Third Island
inaugurazione della mostra
Triennale di Milano - Illy Art Lab

Planar è lieta di invitarvi alla mostra The Third Island, primo capitolo dell'Osservatorio Internazionale sulle Grandi Opere, che sceglie come campo di indagine il territorio calabrese.



The Third Island è un progetto di ricerca documentaria, presentato per la prima volta all’interno della sezione centrale “Monditalia XIV Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia”. Nasce in relazione al 50° anniversario dell’avvio dei lavori per il tronco A3 Salerno-Reggio Calabria (1965) e il 20° anniversario dell’apertura del porto di Gioia Tauro (1995). Da ottobre 2014 a maggio 2015 è stata realizzata in Calabria una rassegna di approfondimento e formazione; attraverso attività multidisciplinari che riguardano politica, geopolitica, economia, architettura e città. La rassegna è stata completata da una imponente campagna fotografica che ha attraversato tutto il territorio regionale.

La campagna fotografica è stata condotta da undici fotografi e fotografe accompagnati nel loro lavoro da giornalisti, attivisti, imprenditori locali, che durante un anno si sono alternati, percorrendo il territorio calabrese raccogliendo testimonianze, storie e paesaggi.

Il progetto raccoglie i complessi esiti di questa indagine visiva, per restituire un ritratto nuovo e sensibile del territorio calabrese, a partire da tutto ciò che è nato attorno alle Grandi Opere e che l’immaginario corrente della cronaca giornalistica spesso non ci restituisce.

La mostra espone un estratto della ricerca visiva prodotta attraverso la campagna realizzata dall’Osservatorio.

La mostra è strutturata su due livelli. Un livello orizzontale, seguirà il carattere narrativo del libro. Le immagini potranno scorrere su due diversi binari, due piani temporali. L’osservatore potrà interagire con l’opera, guidando la sua lettura tra immagini originali, materiale d’archivio ed approfondimenti scritti. Il secondo livello è parietale e prevede l’esposizione di immagini fotografiche che costituiscano dei momenti di svolta e di destabilizzazione della linearità del racconto.

Durante la mostra sarà distribuito il libro O I G O N1 The Third Island, edito da Planar Books. Il libro raccoglie in maniera ampia e completa risultati del primo anno di attività dell'Osservatorio, e la sua natura interdisciplinare rende questa opera un rarissimo e prezioso ibrido, capace di dialogare con il mondo dell’arte, della tecnica e della società civile.



Saranno presenti i fotografi: Andrea Botto, Gaia Cambiaggi, il collettivo PanAut Collective, Marco Introini, Allegra Martin, Maurizio Montagna, Antonio Ottomanelli, Armando Perna, Filippo Romano, Marcello Ruvidotti, Francesco Stelitano e Giulia Ticozzi.



Info:
1 – 20 dicembre
h. 10.30 -20.30
Triennale di Milano
Viale Alemagna,6
20121 - Milano


pubblica: