martedì 3 novembre 2015

Paratissima 11



"Ordine o Caos?" e' il tema di quest'anno e ospita piu' di 400 artisti e creativi; 8 le mostre curate dai 16 giovani di N.I.C.E.; 8 le sezioni: International, G@p/Galleries at Paratissima, Fotografia, Design, Video, Fashion, Future/Artisti in erba, School/Learning by Doing. In programma anche la mostra 'Useless Army'.



È stata definita l’”X Factor” dell’arte. È nata a Torino come manifestazione “off” e in pochi anni è diventata una vetrina per i talenti emergenti e uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico nazionale. Undici anni dopo, Paratissima è a un punto di svolta e di partenza, pronta a guardare avanti, ampliando i confini - in un naturale sviluppo internazionale della manifestazione che dal 2014 ha un evento gemello a Skopje e dal 2016 sarà a Lisbona - e coinvolgendo, allo stesso tempo, a Torino, realtà e artisti, emergenti ed affermati, provenienti da Cina, Macedonia, Mozambico, Russia, Norvegia, Germania, Portogallo.

Più di 400 sono gli artisti e i creativi iscritti; 8 le mostre curate dai 16 giovani curatori di N.I.C.E., acronimo di New Independent Curatorial Experience, il corso per curatori di Paratissima; 8 le sezioni: International, G@p/Galleries at Paratissima, Fotografia, Design, Video, Fashion, Future/Artisti in erba, School/Learning by Doing. Una mostra di punta: Useless Army, con opere di Robert Gligorov, Ryan Spencer Reed, Jock Sturges. Una collaborazione inedita con Cortona On The Move e una con il Coffi Festival di Berlino. Un progetto internazionale, il China Pavillon, che raccoglie le visioni di 9 artisti cinesi contemporanei. Un tema: Ordine o Caos?

Paratissima è un progetto di Gruppo Para e Associazione Ylda
Con il contributo di: Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, e il sostegno di sponsor privati.
Con il patrocinio di: Regione Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione 8, Confartigianato Torino
Main Partner: Satispay

IL TEMA: ORDINE O CAOS?
Si ispira al mondo surreale fotografato da Andrew B. Myers il visual di Paratissima 2015, celebrativo del mondo dell’arte e della creatività e costruito sul tema “Ordine o caos?”.
L’undicesima edizione, per Paratissima, è la prima di una nuova decade e rappresenta un punto di svolta e di partenza. L’11 è la raffigurazione del dualismo, l’1+1 è la somma di due diverse visioni delle cose, di differenti percezioni e punti di vista.
Ordine o caos? Paratissima è un tentativo di ordinare il caos, mescolando realtà diverse. Le due anime sono state tradotte in elementi grafici e oggetti che raccontano la storia della manifestazione, ma anche provocatoriamente la città, con la giusta dose di ironia.

LE MOSTRE CURATE

USELESS ARMY
Useless Army, “esercito inutile”, è l’esercito dell’Arte, inutile ai fini bellici ma sempre attivo nel denunciare e protestare contro la violenza, la distruzione e la guerra stessa. Attraverso armi improbabili, soldatini multicolor, e scenari, più o meno espliciti, di violenza e distruzione, gli artisti dimostrano di saper combattere diversamente. La mostra di punta dell’undicesima edizione di Paratissima, a cura di Francesca Canfora e Cristina Marinelli, vuole, attraverso l’arte, mobilitare le coscienze e mantenere viva la memoria delle catastrofi passate.
Gli artisti in mostra: Robert Gligorov, Ryan Spencer Reed, Jock Sturges, Paolo Ceribelli, Nicola Evangelisti, Plinio Martelli, Andreja Restek, Daniele Ratti, Sergio Ragalzi, Gabriele Basilico, John Jurayj, Dario Ghibaudo, canecapovolto, Antonio Riello, Tom Sachs, Simone Benedetto, Nazareno Biondo, Cheri Samba, Shi Jinsong, Rocco Dubbini.

PARATISSIMA E CORTONA ON THE MOVE
Da quest'anno Paratissima è partner di Cortona On The Move che porta, sotto la Mole, i progetti fotografici di due artisti internazionali: Phillip Toledano con “Maybe” e Mattia Insolera con "6th Continent". Due lavori molto diversi tra loro, ma che affrontano il seme della scoperta, della ricerca e dell'ignoto, uno guardando dentro se stesso, l'altro guardando intorno a quel bacino di civiltà che è il Mediterraneo.

N.I.C.E.
Nel 2014 è nato N.I.C.E., acronimo di New Independent Curatorial Experience: un corso per curatori che si è dimostrato, alla sua seconda edizione, sia occasione formativa e sia luogo di esperienza pratica.
Con un’impostazione orientata prevalentemente al lavoro sul campo, i 16 allievi (erano 8 nel 2014) sono stati coinvolti nella cura di 8 mostre dalle tematiche traversali. Il titolo di ogni mostra prende il nome da una canzone, costituendo così nel complesso una sorta di "playlist virtuale", una colonna sonora che guida il visitatore alla scoperta degli artisti emergenti di Paratissima.

LE SEZIONI

INTERNATIONAL
UTOPIA E OLTRE: CHINA PAVILLON
Curato da Shi Jian e Shu Wenjing, il “China Pavillon” ospita la mostra "Utopia e Oltre" che raccoglie le visioni di 9 artisti cinesi contemporanei presenti con più di 40 opere tra pitture ad olio e inchiostro, installazioni video e crossmediali.
Gli artisti in mostra - Cheng Ran, Ding Shiwei, He Xun, Liang Manyong, Meng Yangyang, Shi Yiran, Yang Kai, Yang Yang e Zheng Wenxin - sono tutti giovani (nati dopo il 1980) e nonostante sembrino apparentemente agli antipodi, si ispirano tutti alla medesima realtà. "Utopia e Oltre" mette in luce una costante ricerca filosofica, come emerge dall'esplorazione politica di Ding Shiwei, dall'analisi dei rimpianti nell'arco della vita di Cheng Ran o dalle indagini sui rapporti interpersonali di Meng Yangyang. Yang Kai presenta la sua ultima sperimentazione creativa attraverso tradizionali disegni ad inchiostro. Shi Yran rappresenta scene d'amore impresse di un velo di tristezza mentre i lavori di Zheng Wenxin esprimono sensazioni inquietanti, di disagio e quelli di He Xun catturano l'attenzione su assurdi dettagli reali.

G@P – GALLERIES AT PARATISSIMA
G@P è il progetto, nato nel 2013, dedicato alle gallerie d’arte contemporanea e di street art, italiane e internazionali, con opere d’arte a budget controllato (prezzo di vendita: inferiore ai 5mila euro), destinate ad un target di collezionismo “giovane”, proprio dell’evento. G@P si propone di colmare lo spazio vuoto esistente a Torino tra la fiera più istituzionale, selettiva e rivolta ad un collezionismo prettamente d’elite, e altre realtà più specifiche o non dedicate all’arte contemporanea, ospitando gallerie che promuovono giovani creativi e talenti emergenti nel campo dell'arte contemporanea e della street art.
Dal 2014, con la nascita della sezione G@P Urban, si supplisce a un doppio "gap", portando le gallerie dedicate alla street art all'interno di Paratissima e arricchendo la scena street italiana, cui è mancata sino ad ora una fiera tematica.
Quest'anno la superficie espositiva di G@P è quasi raddoppiata: 16, infatti, sono le gallerie presenti (erano 9 nel 2014). In elenco: Arkivio Gallery, CSA Farm Gallery by Cosmoshop Art, davidepaludetto I arte contemporanea, Galleria Unique, Associazione Culturale M.Arte, Loppis OpenLab, Paolo Tonin Arte Contemporanea, SIA gallery, UFOFABRIK Contemporart Art Gallery, ContemporarART, D406, Key Gallery, Silbernagi & Undergallery Navigli Street, Square23 Street Art Gallery, Varsi, Associazione culturale Il Cerchio e Le Gocce.

PARAPHOTÒ
"Stra-ordinario" è il filo conduttore del Festival ParaPhotò, organizzato da VISUAL Scuola di Fotografia di Torino, con la direzione artistica di Davide Giglio, in collaborazione con Paratissima. E stra-ordinarie, ma anche surreali e visionarie, sono le fotografie di Thomas Wrede con i paesaggi che mettono alla prova la percezione dello spettatore e spingono a riflettere su cosa è reale e cosa non lo è. In piccoli set accuratamente allestiti, Wrede ricrea un mondo in cui oceano infinito è spesso una pozzanghera, mentre un mucchietto di sabbia e rocce un’imponente catena montuosa. L’artista trasforma ariosi e solitari paesaggi in luoghi d’invenzione usando elementi in miniatura tratti dal modellismo, mettendo così in discussione la percezione della realtà ambientale.
La mostra “Mistero & Intimità” è il nuovo progetto del Festival che coinvolge 14 artisti selezionati tra i partecipanti all’omonima open call ideata per stimolare una nuova ricerca che trova nell’ordinario qualcosa di misterioso capace di insinuare nello spettatore un enigma, una curiosità, un’atmosfera di indefinito.

Infine, la sezione “Talenti Emergenti” presenta mostre personali di artisti accumunati da una ricerca fotografica che genera un senso di sospensione e mistero attingendo idee dal territorio che li circonda. Tra gli artisti: Mauro Corinti (premio ParaPhotò 2014), Stefano Parrini, Andrea Buzzichelli, Fabrizio Bocchino, Luiz Antonio Nigretti e Andrea Iran.

PARAVIDEO
La sezione dedicata al video, a cura di Francesca Canfora e Cristina Marinelli, si presenta in una nuova veste. Una sala proiezioni dedicata e attiva per tutta la durata della manifestazione accoglie una programmazione continua di video di artisti e filmaker d'eccezione. Una vetrina artistica "in movimento" per vedere alcuni tra i più interessanti contributi attuali di video-arte, cortometraggi e documentari a tema artistico.
Tra gli artisti selezionati e invitati sono presenti: Alessandro Amaducci, Apotropia, Isobel Blank, canecapovolto, Con.tatto, Elisabetta Di Sopra, Francesca Fini, Raffaella Fiorella, Robert Gligorov, Igor Imhoff, Francesca Lolli, Marcantonio Lunardi, Eleonora Manca, Daniela Perego, Pinina Podestà, Lino Strangis, Elena Tagliapietra, Gianluca Zanone.
All'interno della sezione, il Coffi - Italian Film and Art Festival di Berlino, presenta "I come Isgrò" di Riccardo Cannella e Nunzio Ghingheri.

PARADESIGN
Nel distretto della creatività legato al disegno industriale, al design autoprodotto, agli oggetti in serie limitata e a tutto quello che è stato immaginato, pensato e progettato per la produzione seriale, espongono, quest'anno, 30 designer, aziende e associazioni, selezionati dall'Associazione Argent de Posh. Nell'ottica di dare visibilità al design emergente e alle idee innovative, le loro creazioni sono state realizzate attraverso lavorazioni tradizionali o sfruttando le potenzialità offerte dalle tecnologie più moderne, come prototipazione rapida e stampa 3d.

Tra gli espositori: Confartigianato, con la mostra dei progetti vincitori del concorso "Switch to Food 2015" e l'esposizione di alcune eccellenze artigiane piemontesi; l'Associazione Turn, la design community di Torino che riunisce e rappresenta diversi soggetti attivi nel campo del progetto e della creatività e una rappresentanza di designer dalla Cina.

In parallelo, il progetto Caplavur - marchio distintivo delle collaborazioni tra giovani designer e nuove imprese - presenta a Paratissima un'installazione all'interno dello spazio Oscalito risultato dell'unione tra le nuove tecniche di stampa 3d del progetto "Unico e Replicabile" e la tradizione e il made in Italy del marchio torinese.

PARAFASHION
Il distretto moda è la sezione dedicata al fashion e jewel design e al mondo della moda, organizzata da un gruppo di creativi: Quincy Torino, Marina Nekhaeva/MH_Design, Giulia Soldà.
Dall'haute couture ai progetti low cost, dalle strategie di marketing ai progetti artistici del fashion system, il ParaFashion propone un'originale chiave di lettura che si discosta dalle logiche del grande mercato, facendo proprie tematiche attuali come sostenibilità e creatività.

PARAFUTURE – ARTISTI IN ERBA
ParaFuture – Artisti in erba è il progetto di Paratissima per avvicinare i bambini e i ragazzi, dai 4 ai 14 anni d’età, all’arte contemporanea, attraverso laboratori creativi, incontri con gli artisti e visite guidate.
Per le scuole, sono previsti laboratori di costruzione con gli artisti di Paratissima e visite guidate con caccia al tesoro alla scoperta degli spazi più curiosi della manifestazione. Più di duemila i giovani coinvolti di 15 diversi Istituti scolastici di Torino e provincia. Con le famiglie, invece, sul tema della manifestazione "Ordine o Caos?", si progetta, fianco a fianco, con gli artisti di Paratissima. Si monta e si smonta, si costruiscono vere e proprie opere d'arte e si rappresenta in 3 dimensioni utilizzando gli strumenti del mestiere: fantasia e creatività.
In anteprima a Paratissima, inoltre, sarà presentato "Ritorniamo al Futuro", il progetto artistico, e allo stesso tempo sociale ed educativo, realizzato in collaborazione con Fondazione Paideia, che ha coinvolto 6 artisti e 11 bambini con disabilità nella creazione di opere d'arte di diversa natura: dalla pittura al video, dalla fotografia alla scultura.

LEARNING BY DOING
Progettare, costruire, imparare. Il concetto di "Learning by doing" è alla base dei workshop, degli incontri e dei laboratori dedicati agli artisti e al pubblico, realizzati in collaborazione con IADD, Politecnico di Torino, Fondazione Ordine Architetti, Scuola Internazionale di Comics, Art Square Luxembourg, Brigata Cultura e Associazione Impasse.
In programma laboratori di home staging, di stampa 3D e di sceneggiatura, illustrazione tradizionale e inchiostrazione per avvicinarsi al mondo del fumetto. Un workshop sui tatuaggi e il laboratorio dimostrativo "Equilibri - Sui Sassi" di Stone Balancing, la presentazione del libro "Un tappeto di boschi selvaggi" dell'autore di "Educazione siberiana" Nicolai Lilin. E poi, ancora, incontri formativi sull'autoscatto nella fotografia contemporanea, sulla valorizzazione dei beni culturali e sul colore, individuato come elemento di unione tra l'arte e l'architettura.

I PROGETTI SPECIALI

È UNA VITA CHE TI RI-CERCO
"È una vita che ti ri-cerco" è l'esposizione delle opere realizzate per sostenere la ricerca e celebrare i trent'anni di attività che l'Istituto di Candiolo IRCCS festeggerà nel 2016. Alla call di Paratissima hanno risposto più di 40 artisti, ma anche calciatori e tifosi d'eccellenza di Juve e Torino: Leonardo Bonucci e Andrea Barzagli, che si sono messi in gioco con i loro figli, Paulo Dybala e Paul Pogba e poi Giampiero Ventura e Kamil Glik. Accanto alle loro opere anche le creazioni di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, Marco Ponti, Cristina Chiabotto e altri personaggi dell'imprenditoria e dello spettacolo. Dopo l'esposizione a Paratissima, le opere saranno messe all'asta.

GIOVANI ARTISTI PER GIOVANI COLLEZIONISTI
Il progetto "Giovani artisti per giovani collezionisti" nasce da una collaborazione tra Paratissima, il Fisad - il primo Festival Internazionale delle Scuole d'Arte Design - e l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, con l'obiettivo di sostenere gli artisti emergenti che studiano all'Accademia introducendoli nel sistema dell'arte attraverso Paratissima. Il progetto di crowdfunding, lanciato sulla piattaforma di Eppela, ha l'obiettivo di promuovere 14 artisti emergenti selezionati tra le 60 circa Accademie di Belle Arti e Istituti d'Arte che hanno partecipato al Fisad, permettendogli di esporre le proprie opere d'arte a Paratissima.
L'obiettivo economico della campagna è fissato a 5.000 euro. La particolarità è legata alle ricompense: per la prima volta, in Italia, vengono offerte delle opere d'arte riconosciute, con prezzi di vendita fissati tra i 35 e i 1.500 euro. Il progetto ha l'obiettivo di introdurre i giovani talenti nel mercato dell'arte, promuovendo allo stesso tempo la crescita di un collezionismo giovane.

COLOUR LOUNGE
La "Colour Lounge" è il risultato della collaborazione tra Fondazione OAT e Paratissima: uno spazio accogliente e informale di 30 metri quadrati, la cui progettazione è stata oggetto di un workshop formativo. Tra le 5 diverse soluzioni per l'allestimento proposte da architetti, designer e laureati in architettura è stato selezionato il lavoro di Marco Gini, Irene Mina e Silvia Vercelli che ha risposto ai criteri di funzionalità estetica, integrazione con l'evento Paratissima e con il contesto di Torino Esposizioni.

ROBOTICA WUNDERKAMMER
L'artista Rudi Punzo crea un gioioso affastellamento di diorami, biosfere, protozoi e cuccioli fotovoltaici nella sua "Robotica Wunderkammer" allestita come un magico luna-park in miniatura. Macchine, oggetti, assemblaggi, sculture, scatole, scarti e ricicli, inizialmente silenti/immobili diventano poi insistentemente loquaci/irrequieti. Gli insetti elettromeccanici attendono solo l'avvicinarsi dei visitatori per animarsi.

500X: LA 500 XTRATERRESTRE
Il progetto "500X: La 500 Xtraterrestre", realizzato in collaborazione con Mirafiori Motor Village, ideato e curato dall'artista Rudi Punzo, nasce da una favola futuristica e visionaria di due esseri alieni, gli insettoidi, che trovano casa in un oggetto dal colore giallo dalle forme tondeggianti, sostenuto su 4 ruote: la 500X. Al suo interno depongono le uova, difendendosi e allontanando i predatori con i loro ultrasuoni.

IN DIS-PARTE
L'Associazione Outsider onlus - nata nel 2003 all'interno del Cottolengo di Torino - si presenta per la prima volta a Paratissima con il progetto "In disp-Arte" e i laboratori di mandala creativo. Il progetto prevede l'esposizione di una selezione di dipinti con l'obiettivo di valorizzare l'arte e la creatività in quanto tali, al di là di stereotipi e barriere culturali.

ZOOMAGINARIO
Lo zoo parallelo e impossibile di ZOOMaginario, organizzata dal bioparco ZOOM Torino, sbarca a Paratissima con 6 opere: Anima di Hanako Kumazawa (vincitrice 2015), Cthulhu di Astral, Dragonfly di Mia Castro, Radiolaria di Miscia Traman, Coleottero Giraffa di Sherman Camillini e Pato Crochio, di Alice Gueli (vincitrice ZOOMaginario for Kids 2015). A completare lo spazio espositivo, un'area ludica dedicata ai bambini dove potranno disegnare il loro animale immaginario e partecipare alla seconda edizione del contest ZOOMaginario for Kids.

YOUNG AT ART - I TALENTI DEL MACA
Quarta edizione e terza partecipazione a Paratissima per il progetto espositivo itinerante "Young at Art" con cui il MACA - Museo Arte Contemporanea Acri - promuove annualmente un gruppo di giorvani talenti della scena artistica calabrese. quest'anno il progetto si arricchisce di una seconda sezione aperta agli artisti over 35 che si aggiunge a quella dedicata agli under 35 nati in Calabria.

METROBUSK
Il progetto nasce nel 2011 da un'idea di Paratissima e in collaborazione con GTT, Club To Club: un'occasione unica per musicisti e cantanti di strada, chiamati ad esibirsi nelle stazioni della Metropolitana di Porta Nuova, Nizza, Dante e Lingotto. Poche e semplici regole: un quadrato di due metri per due, un'ora di tempo per suonare e la totale assenza di amplificazione. Novità di quest'anno è la partnership con la Scuola di Circo Flic e il Teatro della Caduta con l'ingresso, tra i busker, di tutti gli artisti performativi di strada (giocolieri, acrobati, danzatori, teatranti).

I PREMI

Premio Collino
Per il secondo anno consecutivo, il Premio Maurizio Collino del valore di 2.500 euro sarà assegnato a un artista di Paratissima.
Il premio vuole portare avanti gli ideali che hanno animato la vita dell'ex segretario dell'Arci di Torino, sostenendo l'espressione artistica dei giovani. Il riconoscimento sarà assegnato a un artista iscritto a Paratissima, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in base a una valutazione che terrà conto di originalità, ricerca artistica e progettualità, investimento in materiali e costi di produzione sostenuti per la realizzazione dell'opera.

Il Premio MAUTO per la creatività
Nato in collaborazione con il Museo dell'Automobile di Torino, il premio MAUTO sarà assegnato a chi si distinguerà per originalità, creatività nell'utilizzo dei materiali e innovazione nel design. Il vincitore sarà selezionato tra i 15 artisti di Paratissima e premiato con un cubo di cristallo raffigurante il museo in occasione della mostra "Hit PARAde". L'esposizione - in programma dal 3 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 all'interno del Mauto - darà spazio alla collettiva di una trentina di artisti rappresentativi di Paratissima delle edizioni 2014 e 2015.

Toro d’Acciaio
Il “Toro d’Acciaio” è l’ambito premio assegnato dalla direzione artistica al migliore artista della manifestazione. Nel portare avanti il ruolo di talent scout – i vincitori delle ultime edizioni sono legati ora ad un’importante galleria di arte contemporanea – Paratissima con il “Toro d’Acciaio” offre agli artisti una concreta occasione di visibilità. La giuria selezionerà 15 artisti tra i più meritevoli dell'undicesima edizione. Tra questi verrà scelto il Toro d’Acciaio che avrà diritto a una mostra personale in occasione di Paratissima 2016.

Info: T: 011/2073075 o 345/3183971

Ufficio stampa
Simona Savoldi – 339/6598721 – press@paratissima.it

Inaugurazione 4 novembre 2015. ore 19

Paratissima
Torino Esposizioni
corso Massimo D’Azeglio 15
Orari:
Mercoledì 4 novembre, ore 18-24
Giovedì 5 novembre e venerdì 6 novembre, ore 15-24
Sabato 7 novembre, ore 12-24
Domenica 8 novembre, ore 10-22
Ingresso:
giornaliero, 3 euro - abbonamento 5 giorni, 5 euro - under 18 free
"Paga con Satispay": scaricando l'app gratuita e iscrivendosi a Satispay si riceverà un buono di 10 euro che potrà essere utilizzato per acquistare i biglietti online, per gli acquisti al distretto drink&food di Paratissima e per ogni spesa sul circuito Satispay.


PARATISSIMA 11
dal 4/11/2015 al 8/11/2015

pubblica: