martedì 8 settembre 2015

ARTE-RE-AZIONE
 di Antonio Delli Carri



ARTE-RE-AZIONE

di Antonio Delli Carri

Artista vincitore del Premio Nocivelli VI edizione, categoria Giovani Artisti



INAUGURAZIONE: sabato 19 settembre 2015 | ore 18.30
CURATORE: Adriana Conconi Fedrigolli
SEDE: 28 Piazza di Pietra - Fine Art Gallery - Piazza di Pietra, 28, Roma
PERIODO: 19 settembre – 13 ottobre 2015
ORARI: dal lunedì al sabato, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00
INFO: 06 94539281 | info@28piazzadipietra.com

Sabato 19 settembre alle ore 18.30 presso la galleria 28 Piazza di Pietra di Francesca Anfosso si inaugura la mostra personale ARTE-RE-AZIONE dedicata a Antonio delli Carri, vincitore della VI edizione del Premio Nocivelli nella categoria Giovani Artisti.


L’ARTISTA
Antonio delli Carri nasce a Foggia il 15 maggio del 1989. Si diploma nel 2008 al liceo Classico “V. Lanza” e dopo aver frequentato per due anni la Facoltà di Beni Culturali a Foggia, si iscrive nella stessa città all’Accademia di Belle Arti, acquisendo nel 2015 il diploma Accademico di Premio Livello in Scultura con votazione 110 con Lode e Plauso.

Segue da alcuni anni scultori conterranei, con i quali ha costantemente la possibilità di esercitarsi e confrontarsi. Durante il percorso formativo non trascura l’indagine della modellazione, delle tecniche di stampo e riproduzione, e delle nuove tecnologie adoperate nella statuaria.

Francesca Anfosso, direttore artistico della galleria 28 Piazza di Pietra, è lieta di ospitare la mostra personale di Antonio delli Carri e afferma: “Mi piace che si tratti di un giovane scultore, mi coinvolge che provenga dal Sud (terra delle mie radici profonde), mi sorprendono i risultati delle sue ricerche sui materiali e le soluzioni tecniche individuate che lo portano all’utilizzo contemporaneo di materia antica come il ferro e innovativa quali le schiume poliuretaniche e le resine. In particolare apprezzo poi nelle sue sculture la manualità “artigiana”, che vi traspare nobile e fiera, e l’originalità dello spirito creativo che le rende opere d’arte.”

Adriana Conconi Fedrigolli descrive Antonio e la filosofia del suo lavoro come: “Schegge di passato, schegge di presente e schegge di futuro: questa è la poetica di Antonio delli Carri, il cui percorso artistico seppure breve, data la sua giovane età, si configura chiaro, lineare e solido per tematiche e per scelte tecniche, rendendo le sue opere un “unicum” nell’attuale panorama scultoreo. Pur avvalendosi di un medium contemporaneo come la resina segue nelle sue creazioni le fasi esecutive che appartengono all’arte antica, in un interrogarsi incessante con il passato e nello stesso tempo sperimentando concretamente con la modernità.”



LA GALLERIA
La Galleria nasce nel cuore di Roma al 28 di Piazza di Pietra, con il proposito di dar vita in questa splendida cornice ad un nuovo spazio dedicato all'arte e alla cultura.

Il progetto parte dal presupposto di creare un luogo di incontro, produzione e circolazione di idee, con l'intento di promuovere l'arte contemporanea nella molteplicità di espressioni che ad essa appartengono, ed un'attenzione particolare alla fotografia italiana e internazionale.



IL PREMIO NOCIVELLI
L’Associazione Culturale Techne è stata fondata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli per dare continuità alla sua passione per la cultura, in particolare nella forma di promozione e diffusione dell’arte contemporanea in Italia.

Con l’Associazione nasce anche il Premio Nocivelli, un concorso d’arte per la promozione di pittura, scultura e fotografia, patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia e dai Comuni di Brescia e di Verolanuova (BS), quest’ultimo sede ospitante delle premiazioni del concorso. Il Premio ha saputo allacciare partnership con istituzioni importanti nel mondo dell’arte come l’Accademia di Belle Arti di SantaGiulia, l’Accademia di Belle Arti Laba di Brescia, la Fondazione Ugo Da Como e l’Associazione Artisti Bresciani, tutte impegnate nel promuovere e incoraggiare la cultura; ha lavorato con varie gallerie presenti sul territorio italiano, ed oggi collabora stabilmente con la galleria 28 Piazza di Pietra a Roma; infine per tutte le attività che consentono di informare e coinvolgere un pubblico vasto e appassionato il Premio ha sviluppato una partnership con il portale online stilearte.it.

Durante gli anni il Premio si è evoluto: ogni edizione ha infatti scandito una nuova tappa all'interno di questa ideale vetrina pubblica che consente alla giovane arte contemporanea italiana di mostrarsi e promuoversi. Le attività si sono moltiplicate ed oggi il Premio si pone come una fucina di creatività composta di tanti tasselli e tante occasioni, in cui gli artisti possono incontrarsi e dialogare con il pubblico, i colleghi, i critici; tutto ciò all’insegna dei valori di rispetto nel confronto e di condivisione nell'impegno, che Luigi Nocivelli ha impresso in maniera indelebile in coloro che hanno raccolto il testimone della sua passione per l'arte.



Premio Nocivelli Associazione Culturale Techne
Maddalena Nocivelli



Organizzazione Barbara Bongetta
T. +39 030 7776718
segreteria@premionocivelli.it
www.premionocivelli.it


segnala:
amalia di Lanno
art promoter - blogger