venerdì 4 settembre 2015

AL SAFARA in viaggio tra Medio Oriente e Puglia




AL SAFARA IN VIAGGIO TRA MEDIO ORIENTE E PUGLIA

Rassegna ideata e curata da Rocco De Benedictis

In occasione del XI edizione di Lector in fabula Al Safara ha l’obiettivo di offrire una testimonianza sulla società civile siriana contemporanea in un momento particolarmente difficile.


Con la partecipazione di:

Tammam Azzam
Manuela De Leonardis
Angela Ferrara
Daniela Giglio
Dino Lorusso
Vito Savino
Softcrash
Videoartisti Siriani



Il Monastero di San Benedetto diventa un contenitore multidisciplinare con opere pittoriche, fotografiche, grafiche e poetiche di artisti internazionali riuniti per dialogare sugli aspetti culturali che avvicinano il Medio Oriente e la Puglia.

Esposte per la prima volta in Puglia le opere di Tammam Azzam

(in collaborazione con Ayyam Gallery, Dubai) che utilizza tecniche di manipolazione digitale facendo tesoro delle esperienze della street art. Il suo, insieme al lavoro di alcuni visual artist Siriani è un urlo di protesta perché torni presto la pace.

Con Cake la cultura del dessert tra tradizione araba e Occidente, libro di arte e cucina ideato da Manuela De Leonardis (Postcart 2013), progetto no-profit a sostegno di Bait al Karama Women Centre di Nablus, prima Scuola internazionale di Cucina Palestinese e Convivio Slow Food a Nablus, il viaggio attraversa il sapere contaminando linguaggi che si connotano di significati diversi. In occasione di Al Safara viene realizzata per la prima volta l’installazione 17x23x1_Ex-voto degli artisti MAD_Angela Ferrara e Dino Lorusso.
Mondo arabo e viaggio sono temi che appartengono in particolare alla visione artistica di Dino Lorusso, autore delle immagini scattate in Iraq, nonché della lampada NUR che sanno cogliere con grande libertà espressiva mondi lontani eppur vicini.
Il tema del viaggio inteso come viaggio fisico e viaggio dell’anima è al centro della performance inedita dell’artista conversanese Vito Savino dal titolo Prima le persone, poi le frontiere.
Softcrash con Ways to Look affronta la ricerca degli aspetti del viaggio manipolati dai media.
Alle rovine delle città siriane coinvolte nella guerra, gli edifici distrutti, i muri squarciati è infine dedicata la scultura Strappo di Daniela Giglio.



Monastero di San Benedetto, Conversano (BA)
Dal 10 al 27 settembre 2015
Giornate inaugurali 10-11-12 settembre 2015
Orari di apertura ore 10,00-13,00 / 17,00-21,00
Ingresso libero


Info: Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)”
Tel 080 4959372 cell. 3331819297


ricevo e pubblico:
amalia di Lanno
art promoter - blogger