Paladino
ARTE/Studio-GAL L E R Y di Benevento - Via Sant’Agostino, 15 – 82100 BENEVENTO
Alle ore 18,00 di sabato 18 maggio 2013, con la direzione artistica di Mario Lansione, presso l’Artestudio-Gallery di via Sant’Agostino n. 15 - Benevento, si inaugura la mostra:
- “Per AMOR di TORCHIO” -
grafiche appartenenti alla collezione dell’artista/incisore Salvatore Oppido”-.
Opere prestigiose di artisti d’importanza internazionale tra le quali anche quelle del maestro Sannita MIMMO PALADINO.
Gli artisti sono: BARISANI - D’ANNA – DI SANTO – ESPOSITO – GAMBEDOTTI – GIACOMETTI – GIANNINO – LEONE – MARQUEZ – MONTARSOLI – OPPIDO – PALADINO – PETRICCIUOLO – REZZUTI – VALENZI – ZEVOLA.
Quella incisoria è una vera e propria arte difficile, complessa, impegnativa che poco si adatta ai nostri giorni che sono per il “presto”, “subito” e “comodo”. Per questo motivo è spesso sottovalutata e non viene preso in considerazione, invece, l’enorme bagaglio culturale, professionale ed artistico che rappresenta. le incisioni , le xilografie, le calcografie, le litografie e le serigrafie, generano un filone che, se eseguite nel rispetto delle regole, sono da considerarsi del valore di un’opera singola. L’equivoco è stato generato spesso perché è stato confuso il valore della grafica d’invenzione con quella di riproduzione.
Nella storia il collezionismo della grafica non ha mai smesso di alimentare il mercato. Infatti, se il costo delle opere dei maestri è talmente alto che non può essere accessibile a tutti, la grafica è quella che, pur conservando il valore artistico e culturale dell’autore, può diventare l’alternativa da avere nella propria collezione per completarne, così, il percorso storico.
La mostra resterà aperta fino al 25 MAGGIO 2013 nei giorni MARTEDI’ E GIOVEDI’ dalle ore 17,30 alle 19,30.
Per maggiori informazioni o appuntamenti in giorni e orari diversi da quelli stabiliti, telefonare al 3339242084. artestudio-gallery@virgilio.it
il direttore artistico
prof. Mario Lansione
Rivevo e pubblico:
Massimo Nardi