conferenza stampa di presentazione della mostra
ANTONIO LIGABUE
Istinto, genialità e follia
a cura di Maurizio Vanni
Venerdì 1 marzo 2013 alle ore 12
via della Fratta 36 – Lucca
Interverranno:
Angelo Parpinelli, presidente del Lu.C.C.A.
Maurizio Vanni, direttore del Lu.C.C.A. e curatore della mostra
Stefano Baccelli, presidente della Provincia di Lucca
Patrizia Favati, assessore alla Cultura del Comune di Lucca
La mostra, curata da Maurizio Vanni in collaborazione con Giuseppe Amadei, vuole ripercorrere attraverso circa 80 opere, legate alle differenti tecniche espressive, la storia di uno degli artisti italiani più controversi e imprevedibili della storia dell’arte del Novecento: Antonio Ligabue.
Un percorso cronologico, tracciato con la consulenza di Sergio Negri, che documenta i suoi tre periodi stilistici – in mostra anche tre inediti del grande maestro – e vuole indagare l’uomo-artista insieme al rapporto tra arte e follia. L’idea alla base della mostra è legata alla consapevolezza della grandezza di un artista che ha realizzato le sue opere migliori in stati di precaria lucidità. Alterazione mentale? Lucida follia? Genialità compulsiva? Incontrollabile e passionale vena creativa o semplicemente una fusione tra le dimensioni della realtà e del sogno? Tante sono le domande a cui si cercherà di dare una risposta per comprendere la genialità di Ligabue, inserita in una forma cerebrale tutt’altro che prevedibile.
Inaugurazione venerdì 1 marzo 2013 ore 18.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 9 giugno 2013 con il seguente orario: da martedì a domenica 10-19. Chiuso: Lunedì, 1 aprile e 1 maggio.
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Assindustria Lucca, Camera di Commercio di Lucca,Confcommercio Lucca, Confesercenti Lucca e Confartigianato Lucca
Con il fondamentale contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
e anche di
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Con il supporto di
Gesam Gas
Partners
Fondazione Tobino
Fienilarte
Ricevo e Segnalo
Massimo Nardi