domenica 11 dicembre 2011

VINCENZO MASCOLI E':facescontemporary, FORME D'ARTE CONTEMPORANEA


Fino al 31 Gennaio 2012
Showroom D'Introno - www.dintrono.it
Barletta, in via Lattanzio Vito Antonio, 7.
a cura di Annalisa Rutigliano testo critico Oronzo Liuzzi
Allestimento Angela Varvara, Rosa Lorusso
Organizzazione Ass.ne Agorà Mediterranea
Info-comunicazione: Micaela Ferrara (349.4288539 –micaelaferrara@hotmail.it)



blog evento

http://www.facescontemporary.blogspot.com/

Incontro con l'artista Vincenzo Mascoli domenica 13 novembre alle h. 18.30 presso lo showroom D'Introno, a Barletta, in via Lattanzio Vito Antonio, 7.

Il giorno 13 novembre vernissage della mostra presso lo showroom D'Introno, con il patrocinio dell'Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia , Anci Giovane Puglia, Provincia BAT, Provincia di Bari, Comune di Barletta, Comune di Corato, Ass.ne Agorà Mediterranea, Parketipi, D'Introno; a cura di Annalisa Rutigliano testo critico di Oronzo Liuzzi.

Il volto ha da sempre, consapevolmente o no, ispirato artisti in ogni tempo e luogo perchè, dietro le caratteristiche di ognuno si cela un mondo. Non a caso Leonardo Da Vinci scrisse che “gli occhi sono lo specchio dell'anima”. Interessante sarebbe provare a leggere i mille modi in cui il volto è stato indagato, sviscerato, studiato, usato come veicolo di significati, riuscendo ad analizzare e comprendere piccoli particolari (dell'opera) che possono sfuggire ad una prima analisi, ma che risultano determinanti per una reale comprensione dell'opera e di chi l'ha realizzata.
Faces: saranno le immagini a parlare, a lanciare domande, provocazioni a chi saprà e vorrà accoglierle; un turbinio di emozioni ed espressività che renderà unico ogni singolo soggetto, seppur perfettamente coeso agli altri, creando così un filo d'Arianna legato all'emozione. Un mondo unico, sognato, vissuto e raccontato in una personale dell'artista Mascoli. Lo stesso osservatore sarà protagonista attraverso il suo sguardo attento, cancellando distanze e diversità.
Il ritratto: una finestra sul nostro animo e pennellate decise e colori che si fondono tra il blu intenso, un deciso turchese, un rosso scarlatto; cenni e cornici di antracite, grigi e bianchi quasi smaltati.
Tutto questo è Faces, mostra d'arte dell'artista pugliese Vincenzo Mascoli.


TESTO CRITICO

Raccontare il volto solidale nella coscienza reale ai margini di una proiezione unitaria non fa tacere lo spettatore, bensì lo rianima per scoprire la traccia pulsante dello stato psicologico del momento.
Responsabile con altri e per altri obbliga immancabilmente l'occhio del visitatore a soggettivare anche l'opera artistica.
Frammenti di linee e colori individuano pulviscoli di personalità anonima per riuscire a cogliere ed a intraprendere il viaggio di una vita.
La definizione è lampante mentre si coniuga il significato specifico della fusione tra la tonalità del pensiero e l'essere raggiante del dire.
Linea di frattura, cancella-mento, apparizione e stralci di movimenti rappresentano il profilo del proprio stare con se stessi. Sono.
Oronzo Liuzzi


L’associazione culturale “Agora Mediterranea” partner dell’evento, nasce nel 2009 con l’intento di “solleticare” il senso civico dei cittadini creando una trait-d’union con le istituzioni nel tentativo ambizioso di avviare un circolo virtuoso di maturazione del sentimento di appartenenza e tutela del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio. Gli eventi di “Agora dell’Arte” si sono susseguiti con successo crescente in esposizioni realizzate in locations tanto importanti quanto inusuali quali foyer del teatro Petruzzelli, il centro storico di Polignano a Mare e la chiesa della Vallisa a Bari e la sala Murat Bari.

Il presidente Maurizio Ferrandino


Segnala
Amalia Di Lanno